VIDEO | “Stop all'abbandono degli animali”: l'appello lanciato dal Canile di Presina
Una nuova legge ha preso piede in Italia, portando con sé una ventata di speranza per tutti gli animali, in particolare i cani, vittime quotidiane di abbandoni e maltrattamenti. Negli ultimi anni le segnalazioni di abbandoni di cani sono aumentate in modo allarmante, con la stagione estiva che resta il periodo più critico. Ma come racconta il Canile “San Francesco” di Presina, le motivazioni degli abbandoni, negli ultimi anni, sono cambiati.
La nuova legge, discesa poco più di un mese fa, tutela gli animali rendendoli esseri senzienti, dandogli quindi maggiore dignità, ed inasprisce le pene per chi li maltratta.
Un invito a riflettere sul rapporto che ogni cittadino ha con gli animali e sull'importanza di adottare responsabilmente: nel frattempo, la macchina del recupero continua a lavorare a pieno regime. I cani salvati dal canile di Presina hanno una nuova speranza di vita, anche grazie all’aiuto di tanti volontari: l’auspicio è che, con la nuova legge, questi fedeli compagni di vita vengano trattati con maggiore rispetto e amore.