VIDEO | Procedibilità d'ufficio contro gli scippi: la proposta della Lega
Da un Veneto da oltre 70 milioni di presenze l’anno, dalla città più amata dai turisti al mondo, Venezia, parte la proposta di legge della Lega, presentata in senato prima firmatiaria Erica Stefani, per abolire la necessità di querela per il furto con destrezza.
Turista scippato che non va a denunciare vuol dire ladro impunito. Da domani - l'auspicio- la procedibilità sarà d’ufficio e quindi non servirà la denuncia del turista o chi per lui. Obiettivo della proposta del carroccio metter mano all’attuale legge Cartabia che aveva tolto proprio la procedibilità d’ufficio per una serie di reati.
A presentarla in piazzale Roma i sottosegretari alla giustizia Andrea Ostellari e all’interno Nicola Molteni e il segretario della Liga Veneta Alberto Stefani
Il disegno di legge ha tempi lunghi, ma i sottosegretari si impegnano a portare la proposta all’attenzione del governo nell’ambito di un secondo decreto sicurezza bis.
Una proposta sicurezza che vede anche l’introduzione dello sgombero immediato di tutte le case occupate abusivamente, non solo le prime case e la tutela processuale per forze dell’ordine e cittadini nell’ambito della legittima difesa.