Graduatorie Medicina 2026: decisa la data di pubblicazione

Saranno pubblicate il 12 gennaio 2026 le graduatorie per l'accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Medicina veterinaria - in lingua italiana - sulla base del punteggio ottenuto al termine degli esami previsti dal semestre aperto. Il Ministro dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato il decreto che fissa i criteri per la formazione delle graduatorie nazionali di merito e le modalità per l'immatricolazione all'anno accademico 2025-2026. Il decreto completa la fase attuativa della 'riforma di Medicina' che prevede l'iscrizione a un semestre aperto con accesso libero.
I voti - espressi in trentesimi con la possibilità anche della lode - conseguiti nei singoli esami saranno validi ai fini della formazione della graduatoria nazionale. Ogni studente accede alla graduatoria in base alla somma matematica dei voti dei tre esami, espressi anche in decimali, dovuta alle risposte corrette (+1), errate (-0,25) e omesse (0). Per la compilazione del libretto personale della carriera dello studente, invece, i punteggi saranno arrotondati all'unità più prossima. Le graduatorie saranno pubblicate nell'area riservata del portale Cineca.
Dal 13 gennaio 2026, ciascun aspirante medico potrà immatricolarsi al corso di laurea scelto, presso la prima sede utile, nell'ordine delle preferenze indicate, sulla base del punteggio ottenuto e del numero dei posti disponibili. L'immatricolazione dovrà essere effettuata, a pena di decadenza, entro il 16 gennaio, ferma restando la possibilità per lo studente di immatricolarsi e proseguire gli studi in uno dei corsi affini scelto al momento dell'iscrizione al semestre aperto. Dal 21 gennaio alle ore 17 del 23 gli studenti che, in base al punteggio ottenuto, non sono immatricolabili in una delle sedi universitarie opzionate secondo l'ordine di preferenza indicato al momento dell'iscrizione, potranno procedere a ulteriori scelte di sedi che hanno posti residui disponibili.
Per l'immatricolazione di studenti non Ue residenti all'estero: dal 13 gennaio 2026 ciascun aspirante medico potrà immatricolarsi al corso di laurea prescelto, presso la prima sede utile, nell'ordine delle preferenze indicate, sulla base del punteggio ottenuto e del numero dei posti disponibili. L'immatricolazione dovrà essere effettuata, a pena di decadenza, entro il 16 gennaio, ferma restando la possibilità per lo studente di immatricolarsi e proseguire gli studi in uno dei corsi affini scelto al momento dell'iscrizione al semestre aperto. Gli eventuali posti che, al 21 gennaio, dovessero risultare non utilizzati saranno resi disponibili per le immatricolazioni degli studenti dei Paesi UE e dei Paesi non UE residenti in Italia.
Gli studenti non collocati in una delle graduatorie relative ai corsi di laurea in Medicina, Odontoiatria e Veterinaria potranno immatricolarsi, anche in sovrannumero - di norma nel limite del 20% dei posti disponibili presso ogni ateneo -, ad uno dei corsi affini, in una delle sedi indicate all'atto dell'iscrizione al semestre aperto, secondo l'ordine di preferenza espresso. Le immatricolazioni saranno possibili dal 3 al 6 febbraio 2026. Gli studenti che non si immatricoleranno nei termini non ne avranno più possibilità.
In caso di mancata immatricolazione, gli eventuali posti disponibili saranno utilizzati per le successive immatricolazioni. Dal 12 febbraio 2026 alle 17 del 16 febbraio gli studenti che, in base al punteggio ottenuto, non sono immatricolabili presso una delle sedi universitarie opzionate secondo l'ordine di preferenza indicato al momento dell'iscrizione, potranno procedere ad ulteriori scelte di tutte le sedi che hanno posti residui disponibili. L'immatricolazione potrà essere quindi effettuata, a pena di decadenza, a partire dal 17 febbraio fino al 20 febbraio. Anche per i corsi affini, lo studente concorrerà in graduatoria secondo l'ordine decrescente del punteggio conseguito negli esami di profitto.