Ricerca, Università di Padova prima in Italia per i fondi Erc con 5 ricercatori
Con cinque finanziamenti assegnati ad altrettanti ricercatori, l'Università di Padova è prima in Italia per numero di progetti Starting Grant vinti, fra quelli assegnati dal Consiglio Europeo della Ricerca (Erc) e del valore complessivo di circa 780 milioni di euro.
Dei 41 progetti vincitori italiani, l'Università di Padova è al vertice della classifica delle istituzioni italiane, seguita dalle Università Bocconi di Milano, Sapienza di Roma e Federico II di Napoli, con il Consiglio Nazionale delle Ricerche, e il Politecnico di Milano, che seguono ciascuno con 3 progetti.
Per la rettrice dell'Università di Padova Daniela Mapelli, "lo straordinario risultato, senza precedenti, conseguito nell'assegnazione degli Starting Grant gratifica l'ateneo per gli investimenti fatti nella ricerca e nel reclutamento di giovani ricercatrici e ricercatori. Il fatto che, ancora una volta, studiose e studiosi scelgano l'Università di Padova per svolgere la loro ricerca finanziata dall'Unione Europea, sottolinea l'attrattività del nostro ateneo, oltre a confermare l'elevata qualità di quell'attività di ricerca fondamentale per immaginare e costruire un futuro migliore per tutte e tutti". Per il prorettore alla Ricerca della stessa università, Fabio Zwirner, si tratta del "miglior risultato" finora ottenuto dall'ateneo ed è "frutto dell'impegno pluriennale dell'ateneo".