Record sovraindebitamento a Padova, importi top a Treviso

I cittadini più sovraindebitati in Veneto sono i padovani, quelli che hanno le esposizioni più alte difficili da coprire abitano invece in provincia di Treviso. Sono alcuni dei dettagli che emergono da "Finsight", Osservatorio sull'indebitamento di Go Bravo, fintech milanese attiva nella gestione dei debiti privati e che ha analizzato un campione di 550 casi in regione.
Dall'indagine emerge come il fenomeno riguardi soprattutto gli uomini (il 72%) intorno ai 50 anni di età, il più delle volte sposati e con un debito medio pari a circa 27mila euro. Quasi uno su 5 (19,5%) ha inoltre un debito superiore a 40mila euro.
Padova guida la classifica con il 21% dei casi di sovraindebitamento, seguita da Verona (20%) e Venezia (18%). Secondo l'analisi il 46% delle persone sovraindebitate ha un diploma di liceo, mentre il 19% ha terminato la scuola secondaria di primo grado. Il 27% del campione ha un diploma di istituto tecnico o professionale, mentre i laureati rappresentano il 7%. Per quanto riguarda il valore delle singole esposizioni, lo studio evidenzia come chi abbia completato il ciclo di istruzione primaria o conseguito la licenza media presenti un debito medio di 24mila euro, chi sia in possesso di diploma di scuola secondaria superiore di 26mila euro, mentre il debito medio dei laureati è il più alto e vale 32mila euro.