Cronaca di Redazione , 14/04/2025 7:58

ESPULSO | Molestie e sputi a giovane donna, marocchino 57enne preso dalla Polizia in Stazione

Polizia in Stazione
Polizia in Stazione

Irregolari sul territorio: nell'ultima settimana dieci persone allontanate da Padova. Lo comunica la Questura. 
Nel dettaglio, tre rimpatriate nei rispettivi Paesi d'origine, mentre cinque sono state trattenute presso i Centri di Permanenza per il Rimpatrio (CPR) di Gradisca d'Isonzo (GO), di Torino e di Milano e due con ordine di lasciare il territorio.

Tra gli interventi più significativi, nella serata di venerdì, intorno alle ore 17:30, in Piazzale Stazione, una pattuglia della Polizia di Stato in servizio con il Camper ha prestato soccorso a una giovane ventenne, vittima di reiterate molestie e atti offensivi (gesti osceni e sputo) da parte di uno straniero, successivamente dileguatosi all'interno dello scalo ferroviario. Le immediate ricerche hanno consentito di rintracciare all'interno dei servizi igienici un cittadino marocchino di 57 anni, sedicente e irregolare sul territorio nazionale, con precedenti per reati contro la persona (lesioni) e contro il patrimonio (furto). Condotto tempestivamente nell'Ufficio Immigrazione, nei suoi confronti è stato emesso un decreto di espulsione del Prefetto e di trattenimento del Questore di Padova, con conseguente accompagnamento coattivo al CPR di Gradisca d'Isonzo, dove nei prossimi giorni si procederà al rimpatrio. La rapida identificazione del soggetto, risultato già noto per una pregressa richiesta di protezione internazionale rigettata, renderà possibile l'imminente esecuzione dell'accompagnamento in Marocco con il primo volo disponibile.

Dall’inizio dell’anno, sono stati 125 i provvedimenti adottati dal Questore e istruiti dall’Ufficio Immigrazione, che hanno portato all'allontanamento materiale dal territorio cittadino di 54 persone straniere irregolari trattenute presso i Centri di Permanenza per il Rimpatrio e di 17 persone straniere irregolari accompagnate direttamente ai Paesi d’origine dagli operatori della Questura di Padova. I provvedimenti in parola sono stati emessi nei confronti di 43 Tunisini, 25 cinesi, 12 nigeriani, 12 marocchini, 6 algerini, 9 moldavi, 2 gambiani, 2 egiziani, 3 albanesi, 11 altre nazionalità.