Attualità di Morena Trolese , 23/04/2022 14:13

Due campi da Cricket dietro al Maap. Sri Lanka in festa: "Sport da provare" VIDEO

Royal Padova Cricket club

Alle spalle del Maap, in zona industriale, nasce uno anzi due campi da cricket per il Royal Padova Cricket club per cui giocano tanti cingalesi, grandi e piccoli, e tante ragazze.


Il cricket è lo sport nazionale dello Sri Lanka e a Padova ci sono due ragazze che giocano con la nazionale italiana, oltre che tantissimi cingalesi in varie categorie, squadre sia maschili che femminili.

Il mercato ortofrutticolo della zona industriale mette a loro disposizione un terreno inutilizzato enorme, i 42mila metri quadri di corso Spagna saranno divisi in due campi, uno per allenarsi, uno per gli incontri.

Al taglio del nastro arriva anche il sindaco Giordani.

Il presidente del Maap Maurizio Saia diventa così presidente onorario del Royal Padova Cricket Club, antagonista del Padova Cricket club, perché in città ci sono due squadre molto forti. In arrivo tre container per gli spogliatoi, i bagni e un obbligatorio defibrillatore.

A Padova vivono oltre mille cingalesi, una comunità ben integrata, di religione buddista, famiglie in cui anche le bambine giocano a cricket sognando di diventare campionesse. Sadali Malwata (17 anni) e Hiruni Pereira (27 anni) sono entrambe della Nazionale Italiana Cricket: “Suggeriamo – dicono – questo sport a tutti i padovani e a tutti i bambini”.

Tra i capannoni della zona industriale, dietro al Maap, si apre un giorno di festa con la candela delle grandi cerimonie, un buffet esotico colorato, abiti tradizionali e un senso genuino di unione che si esalta per le cose semplici.