Spettacoli di Redazione , 17/06/2025 13:20

VIDEO | Torna il Castello Festival: 22 eventi tra Piazza Eremitani e Palazzo Zuckermann

CASTELLO FESTIVAL

Grandi ospiti come Andrea Pennacchi, la comica Alice Mangione, Paolo Mieli assieme ai Solisti Veneti, Massimo Cacciari. Torna la grande estate del Castello Festival, eventi teatrali, musica e incontri. 22 spettacoli con due prime nazionali e nove eventi speciali. Il cartellone, dal 1° luglio al 14 settembre, è stato presentato a Palazzo Moroni.

 

Padova si prepara ad accogliere l’undicesima edizione di Castello Festival, una delle manifestazioni culturali più rilevanti del panorama cittadino. Nato come contenitore artistico multidisciplinare, il Festival si è affermato nel corso degli anni come appuntamento fisso dell’estate padovana, con un’offerta che spazia dalla musica al teatro, dalla danza al musical, passando per la letteratura, la filosofia e la stand-up comedy.

Con oltre 60.000 spettatori nelle prime dieci edizioni e la partecipazione di importanti nomi della scena italiana e internazionale, Castello Festival torna dal 1° luglio al 14 settembre 2025 con un ricco programma di 22 spettacoli, distribuiti in due suggestivi luoghi nel cuore del centro storico.


 

Dal 1° al 31 luglio gli eventi si svolgeranno in Piazza Eremitani, che ospiterà un ampio palco e una platea da 720 posti. Dal 27 agosto al 14 settembre, invece, la rassegna si sposterà nel più raccolto e affascinante Teatro Giardino di Palazzo Zuckermann, con 200 posti a sedere. 

Il cartellone 2025 prevede un’ampia varietà di appuntamenti: concerti, recital teatrali, spettacoli di danza e comicità, talk di divulgazione scientifica e incontri di filosofia, con protagonisti di primo piano della scena culturale nazionale e internazionale. 

La direzione artistica è firmata da Maurizio Camardi mentre l’’organizzazione generale è curata dalla Scuola di Musica Gershwin, promotrice di un ampio network culturale che vede la collaborazione di realtà consolidate come INAF Istituto Nazionale di Astrofisica, Veneto Jazz, I Solisti Veneti, Orchestra di Padova e del Veneto, Dal Vivo Eventi, Dance4Fun SSD, MareAltoTeatro, Play APS, Tempi e Ritmi, Associazione Filosofia di Vita, Associazione Bartolomeo Cristofori, Associazione Miles, Padova Jazz Festival, Associazione Caligola, Associazione Giuseppe Verdi, Free Line ASD, Padova Tango Festival, Tarassaco Teatro e Plastic Free Onlus

Main sponsor della manifestazione è IN’s Mercato, affiancato da BCC Veneta, Ceccato Automobili, Tecno Crane, Stylplex e Giuriolo & Pandolfo Assicuratori

Collaborano inoltre i partner Serprino dei Colli Euganei, Garden Cavinato, BigUp Eventi, Hotel Europa e i media partner Radio Bellla&Monella, Radio Birikina, APS Holding, Quadro Advertising e Fotoclub Padova.

Il programma completo è consultabile sul sito ufficiale www.castellofestival.it e sui canali social @castellofestivalpadova. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21:15.


 

«Anche quest’anno il cartellone del Castello Festival si distingue per la presenza di artisti di rilievo internazionale e per la proposta di prime assolute, affiancate da produzioni locali di grande qualità, a testimonianza della vitalità e del talento degli artisti del nostro territorio» – dichiara l’Assessore alla Cultura Andrea Colasio. «Tra le numerose rassegne che negli ultimi anni animano l’estate padovana, il Castello Festival si è affermato come un punto di riferimento imprescindibile, un contenitore culturale d’eccellenza capace di attrarre un pubblico sempre più ampio e variegato. Un plauso va agli organizzatori, che anche in questa edizione sono riusciti a costruire un programma ricco e articolato, coinvolgendo i protagonisti della scena culturale locale, nazionale e internazionale. Per il quarto anno consecutivo il festival trova casa nel cuore del centro storico, tra luoghi simbolici come gli Eremitani, la Cappella degli Scrovegni e i Musei Civici. Padova si conferma così una città attrattiva, non solo grazie al successo della strategia Urbs Picta, ma anche per la ricchezza e la qualità dell’offerta culturale estiva, che rende piacevole e stimolante vivere la città anche nei mesi più caldi, sia per i cittadini che per i turisti».


 

«Abbiamo costruito un programma che riflette diversi criteri - spiega il direttore artistico Maurizio Camardi. - Abbiamo tenuto conto del successo riscosso da alcuni artisti, dell'originalità di progetti capaci di far dialogare più linguaggi artistici e della partecipazione di personalità di fama nazionale affiancate da eccellenze musicali locali riconosciute a livello mondiale, come i Solisti Veneti e l'Orchestra di Padova e del Veneto. Un'attenzione è stata dedicata alla crescente richiesta di teatro di narrazione e stand-up comedy, spesso arricchiti da musica dal vivo. L'obiettivo è offrire serate che sappiano unire riflessione e intrattenimento, regalando al pubblico un'esperienza coinvolgente e ricca di emozioni, leggerezza e momenti da ricordare»


 

Sarà Simona Molinari ad aprire l’undicesima edizione di Castello Festival, il 1° luglio 2025 in Piazza Eremitani. Cantautrice dalla voce elegante e dallo stile pop-jazz, Molinari porterà a Padova un concerto intenso, ricco di emozioni e grande musica. 

Nel corso della sua carriera ha pubblicato sei album e collaborato con artisti internazionali come Al Jarreau, Gilberto Gil, Peter Cincotti, Andrea Bocelli, Ornella Vanoni e Paolo Fresu. Ha partecipato quattro volte al Festival di Sanremo e ha vinto due Targhe Tenco: Miglior Interprete (2022) e Miglior Album (2024). 

In occasione di questo concerto accompagnerà il pubblico in un viaggio attraverso i diversi momenti della vita: l’amore, la passione, il disincanto, l’impegno. In scaletta i suoi brani più noti – “Egocentrica”, “La Felicità”, “In cerca di te” – e omaggi a grandi artisti come Ella Fitzgerald, Francesco De Gregori e Lucio Dalla. Il repertorio include anche canzoni tratte dal suo ultimo disco “Hasta Siempre Mercedes”, tra cui “Gracias a la vida”, “Cancion de las simples cosas” (con Paolo Fresu alla tromba) e “Nu fil e voce”, un brano inedito scritto da Bungaro. Insieme a lei sul palco Claudio Filippini (pianoforte, tastiere), Egidio Marchitelli (chitarre), Nicola Di Camillo (basso elettrico) e Fabio Colella (batteria). Un concerto da non perdere, in collaborazione con Veneto Jazz, per iniziare il Festival con eleganza, emozione e grande musica. Ingresso a pagamento. Poltronissima numerata a partire da 27 euro; platea non numerata a partite da 22 euro (escluso diritti di prevendita). Prevendite Circuito TicketOne (punti vendita e online).


 

Una prima assoluta, mercoledì 2 luglio, in collaborazione con MAT Teatro. Nel 2025 l’Alligatore, il personaggio nato dalla penna dello scrittore padovano Massimo Carlotto, compie trent’anni. Per festeggiarlo Castello Festival propone una serata-evento, in prima assoluta, che vede protagonisti, oltre allo stesso Carlotto, i musicisti Maurizio Camardi, Sergio Marchesini e Ricky Bizzarro e l’attore Andrea Pennacchi in qualità di ospite speciale. Tra parole, musica e atmosfere blues, che da sempre caratterizzano le vicende dell’Alligatore, un reading che porta in scena le storie più significative dei romanzi pubblicati da Carlotto che prenderanno vita sul palco di Piazza Eremitani. 

Ingresso a pagamento. Biglietto 20euro (escluso diritto di prevendita). Prevendite Gabbia Dischi (via Dante 8, Padova) e Circuito Vivaticket (punti vendita e online).


 

Spazio alla musica giovedì 3 luglio con un concerto speciale in prima assoluta che vede protagoniste sul palco di piazza Eremitani due importanti orchestre – una classica e una jazz – per un omaggio ai Beatles, in collaborazione con Orchestra di Padova e del Veneto e Associazione Musicale Giuseppe Verdi. Nel concerto Beatles Today!l’Orchestra di Padova e del Veneto e la Green Orchestra proporranno i grandi classici dei Beatles rivisitati per questo organico di oltre 30 elementi tra direttore, voce solista, sassofoni, trombe, tromboni, archi, chitarra, basso e batteria, grazie agli arrangiamenti originali e la direzione del Maestro Ettore Martin. Il progetto crea un perfetto ponte tra la musica pop dei Beatles e quelladelle grandi orchestre, con un guizzo di modernità, rendendo fruibile lo spettacolo a un pubblico appassionato delle diverse correnti stilistiche. Ingresso a pagamento. Biglietto 15euro (escluso diritto di prevendita). Prevendite Gabbia Dischi (via Dante 8, Padova); Circuito Vivaticket (punti vendita e online).

Un’altra prima assoluta – pensata appositamente per Castello Festival in occasione della venticinquesima edizione del Padova Tango Festival – vedrà sul palco sabato 5 luglio il pianista Hugo Aisemberg, massimo interprete della musica di Astor Piazzolla e l’ensemble Novitango in un viaggio emozionante alla scoperta del tango contemporaneo e non solo. Uno spettacolo in grado di esprimere, grazie alla bravura degli interpreti, il contenuto del linguaggio piazzolliano, miscela originale di Tango, Jazz e musica classica, trasmettendo sempre profonde emozioni. Per l’occasione l’ensemble sarà accompagnato da una coppia di ballerini argentini – Silvio Grand e Fernanda Ghi – riconosciuti a livello internazionale per stile ed eleganza. Ingresso a pagamento. Platea non numerata 15euro (escluso diritto di prevendita). 

Prevendite Gabbia Dischi (via Dante 8, Padova), Cochabamba 444 Tango Club (vicolo Conti 14, Padova) e Circuito Vivaticket (punti vendita e online).


 

Un attesissimo spettacolo di Stand-up comedy arriva sul palco di Piazza degli Eremitani, venerdì 11 luglio, insieme ad Alice Mangione con “Cruda e Nuda”, il suo primo spettacolo da solista in cui si dice la verità tutta la verità nient’altro che la verità. Pensate come sarebbe la vostra giornata se poteste dire tutto quello che pensate agli altri ma anche a voi stesse. Per farlo sceglie un metodo empirico, razionale e affidabilissimo – I TAROCCHI – e, un tarocco alla volta, riflette su tutte le parti che ci rendono quello che siamo. 
Ingresso a pagamento, poltronissima numerata 25euro e poltrona non numerata 22 euro (escluso diritto di prevendita). Prevendite circuito Ticketone e Vivaticket (punti vendita e online). 


 

Mercoledì 16 luglio torna l’ambasciatore del jazz italiano a livello mondiale, il trombettista Paolo Fresu, con l’unica data in Veneto di uno dei suoi progetti più famosi – il Devil Quartet – che unisce l’esperienza maturata in decenni di intensa collaborazione e il primordiale senso di libertà offerto dall’improvvisazione, trasmettendo tutto il meglio dell’immensa creatività di questa formazione amatissima che riesce a divertirsi e a far divertire ogni uditorio come poche altre. 

Ingresso a pagamento: platea non numerata 25euro (escluso diritto di prevendita). Prevendite Gabbia Dischi (via Dante 8, Padova) e Circuito Vivaticket (punti vendita e online).


 

Cinque voci, una chitarra e una travolgente carica di ironia: è questa la formula vincente di Oblivion Collection, in scena giovedì 17 luglio. Uno spettacolo che rappresenta il trionfo della parodia, una playlist di successi “altrui” rivisitati con l’inconfondibile stile del gruppo, raccolti in 90 minuti di pura comicità musicale. Lo show è un viaggio attraverso i brani più esilaranti della collezione Oblivion, un'antologia che mette in scena il meglio del loro repertorio. Ma non solo: per l’occasione, il pubblico potrà godere anche di contenuti speciali in edizione limitata. Alcuni pezzi saranno eseguiti integralmente, senza modifiche al testo originale, come omaggio – ironico e sincero – ai grandi maestri virtuali del gruppo. Ingresso a pagamento. Platea non numerata 20euro (escluso diritto di prevendita). Prevendite Gabbia Dischi (via Dante 8, Padova) e Circuito Vivaticket (punti vendita e online).


 

Un’altra serata-evento in prima assoluta, venerdì 18 luglio, dedicata all’incontro tra parole e musica con il giornalista e saggista Paolo Mieli che accompagnerà il pubblico in un viaggio nell’immaginario settecentesco ispirato alle diverse nazioni del mondo tratteggiate e musicalmente caratterizzate, con grande ironia e sorprendente modernità, da Georg Philipp Telemann nella sua “Klingende Geographie”. Il testo e la voce di Mieli si intrecciano sul palco di Castello Festival con il suono potente e inconfondibile de I Solisti Veneti diretti da Giuliano Carella. 

Ingresso a pagamento. Platea non numerata con biglietti da 5euro a 25euro. 

Prevendite presso I Solisti Veneti (Piazzale Pontecorvo 4/A, Padova), Gabbia Dischi (via Dante 8, Padova) e online su www.solistiveneti.it


 

Si passa poi ad una prima regionale, sabato 19 luglio, con la musica di GeGè Telesforo e un ritorno alle origini con il suo personale tributo al blues e al suono delle formazioni del periodo jazz–groovy di fine anni Cinquanta. Ascoltare la musica di GeGè è come immergersi in un mare di emozioni per chi ha avuto la fortuna di vederlo sul palco nel corso della sua carriera. E più di tutti nelle tante apparizioni dalla fine degli anni ’80 in poi, all’interno del Big Mama Club di Roma, spesso accanto a vere stelle del panorama musicale italiano e internazionale. Per Castello Festival arriva sul palco di Piazza Eremitani con un sestetto d’eccezione. Ingresso a pagamento. Poltronissima numerata a partire da 22euro, platea non numerata a partire da 15euro. Prevendite Circuito Ticketmaster (punti vendita e online).


Dopo aver conquistato il pubblico di tutta Italia, arriva a Padova, martedì 22 luglio, lo spettacolo di Maurizio Merluzzo, artista poliedrico e volto noto del doppiaggio, della recitazione e del web. Con oltre dieci anni di carriera nel mondo del doppiaggio e una presenza carismatica che spazia tra cinema, televisione e social media, Merluzzo propone un format originale e coinvolgente che unisce voce, ironia, intrattenimento e motivazione. Sul palco, l’inconfondibile voce di Merluzzo guida il pubblico attraverso un viaggio fatto di aneddoti esilaranti e curiosità inedite dal dietro le quinte del doppiaggio italiano. Tra sketch comici e momenti di riflessione, l’artista condivide esperienze personali e messaggi di ispirazione, alternando risate ed emozioni. Ingresso a pagamento: poltronissima numerata 25euro e poltrona non numerata 22euro (escluso diritto di prevendita). Prevendite sul circuito Ticketone e Vivaticket (punti vendita e online). 


 

Un altro attesissimo ritorno è quello del trio comico Marco e Pippo che debuttano con il nuovo spettacolo “Concerto Umorismo: il giro del mondo in 80 minuti”, uno show travolgente dove risate e musica si incontrano e si fondono, accompagnando il pubblico in un viaggio emozionante e pieno di sorprese. Sul palco, mercoledì 23 luglio, la comicità brillante di Marco Zuin, Filippo Borille e Gaetano Ruocco Guadagno si intreccia con le suggestive sonorità del mondo musicale di Maurizio Camardi e David Soto Chero, in uno spettacolo che attraversa continenti, culture e atmosfere. 

Ingresso a pagamento: platea non numerata 25euro (escluso diritto di prevendita). Prevendite Gabbia Dischi (via Dante 8 – Padova) e Circuito Vivaticket (punti vendita e online). 


 

A chiudere la prima parte del festival, giovedì 31 luglio, sarà il consueto e prestigioso appuntamento con la Stagione Lirica 2025 del Comune di Padova: un grande concerto lirico-sinfonico che vedrà protagonista l’Orchestra di Padova e del Veneto, diretta dal Maestro Francesco Rosa. Ad arricchire la serata, la partecipazione di due talenti della scena lirica internazionale – il soprano Bianca Tognocchi e il tenore Bogdan Mihai – impegnati in un programma ricco e appassionante che spazia dalle musiche da film di Ennio Morricone e Nino Rota, alle suggestioni americane di Leonard Bernstein e George Gershwin, fino al travolgente Bolero di Maurice Ravel. Un’emozionante serata estiva sotto le stelle, pensata per offrire al pubblico un’esperienza musicale intensa e indimenticabile. Ingresso a pagamento. Poltrona non numerata intero 45euro, poltrona non numerata ridotto 40euro. Prevendite Teatro Verdi (via dei Livello 32 , Padova).


 


 

Dopo la pausa estiva, Castello Festival riprenderà la programmazione a partire da mercoledì 27 agosto, nella suggestiva cornice del Teatro Giardino di Palazzo Zuckermann. In programma dieci appuntamenti che spazieranno tra musica, teatro, filosofia, danza e divulgazione scientifica, offrendo al pubblico un ricco ventaglio di esperienze artistiche. Questa seconda parte della rassegna abbinerà produzioni del territorio ad artisti internazionali e si distinguerà per la qualità e l’originalità delle proposte: due prime nazionali, due prime regionali e tre prime assolute in un vero e proprio viaggio tra linguaggi e generi, pensato per coinvolgere spettatori di tutte le età in un percorso emozionante e trasversale. 

L’Orchestra di Padova e del Veneto dedica, mercoledì 27 agosto, un appuntamento a due capolavori della musica: la Serenata per archi in do maggiore di Tchaikovsky e la Sinfonia n. 40 in sol minore K. 550 di Mozart. Posto unico intero 10euro (escluso diritto di prevendita). Il concerto è a sostegno della Facoltà Teologica del Triveneto. 

Sabato 30 agosto presentazione in prima assoluta del disco “Nell’aria alta” edito da Caligola Records e frutto della collaborazione ormai consolidata tra la scrittura poetica di Vasco Mirandola e le composizioni musicali di Sergio Marchesini. I due artisti hanno pensato che fosse arrivato il momento di lasciare delle “tracce” delle tante produzioni uscite dal loro percorso artistico e di tradurle in un concerto poetico che ne racchiudesse l’essenza e l’esperienza. Sul palco 7 artisti per un cast d’eccezione. Platea non numerata 15euro. Biglietti prevendita da Gabbia Dischi (via Dante 8, Padova) e Circuito Vivaticket (punti vendita e online).

Si rinnova anche per l'edizione 2025 la collaborazione tra Castello Festival e l’Associazione Filosofia di Vita che propone due incontri per condividere un’intensa riflessione sulle scelte politiche che deve mettere in atto l'Unione Europea. Il primo appuntamento, martedì 2 settembre, vedrà protagonisti Massimo Cacciari e Umberto Curi che dialogheranno partendo da tre parole – prosperità, sicurezza, democrazia – poste come scopi da raggiungere. Il secondo appuntamento, venerdì 5 settembre, coinvolgerà le astrofisiche Patrizia Caraveo e Monica Lazzarin nel dialogo con la nota giornalista e conduttrice televisiva Carmen Lasorella in una riflessione che tratterà "Come l'Europa affronta l'ecologia spaziale"

Entrambi i talk saranno ad ingresso gratuito su prenotazione presso il Circuito Eventbrite.

Una prima regionale, giovedì 4 settembre, conla meravigliosa voce della cantante tunisina Sarra Douik che interpreta, accompagnandosi all'oud arabo, i canti e le tradizioni musicali del Nord Africa, sua terra di origine. Al suo fianco gli eclettici e raffinati polistrumentisti Alvise Seggi, Ivan Tibolla e Francesco Savoretti, musicisti che da anni portano avanti la passione in comune per le “musiche del mondo”. Un viaggio tra le musiche del repertorio della musica araba e mediorientale e della tradizione mediterranea: incroci di culture, richiami di melodie e ritmi, sonorità suggestive che portano l'ascoltatore a viaggiare tra suoni e atmosfere magiche ed evocative. Ingresso a pagamento: platea non numerata a partire da 15 euro. Prevendite Circuito TicketOne (punti vendita e online).

Una prima nazionale, mercoledì 10 settembre, insieme a Cristina Maffia & Cristian Corò. In scena una commedia drammatica “La guida della buona sposa” tra prosa, pantomima, teatro d’ombre, fiaba e musica, incorniciata da tessuti e fili. Fili che si muovono, che cambiano direzione, che determinano e cambiano lo spazio scenico. Fili della storia, da intrecciare e poi da sciogliere. Ingresso a pagamento. Platea non numerata 10 euro (diritti di prevendita esclusi). Prevendite da Gabbia Dischi (via Dante 8, Padova) e circuito Vivaticket (punti vendita e online).

Va in scena, giovedì 11 settembre, lo spettacolo “Note sui sillabari”, creato per il ventennale della morte di Goffredo Parise e ora omaggio anche allo scrittore Vitaliano Trevisan. A un anno dall’uscita del libro il melologo rinasce con un rinnovato allestimento scenico frutto dell’incontro fra l’attrice Patricia Zanco e il trio del pianista jazz Marcello Tonolo. Pur nella riproposizione fedele del testo originale, la presenza di una voce femminile e i nuovi arrangiamenti musicali per trio jazz rendono il nuovo Note sui Sillabari ricco di motivi d’interesse. Ingresso a pagamento. Platea non numerata 10 euro (diritti di prevendita esclusi). Prevendite da Gabbia Dischi (via Dante 8, Padova) e circuito Vivaticket (punti vendita e online).

Venerdì 12 settembre torna la collaborazione con il Festival Bartolomeo Cristofori che propone in prima assoluta “La vera storia dell’invenzione del pianoforte”con due artisti di fama internazionale. Da un lato il pianista veneziano Claudio Ambrosini e dall'altro l'attore di cinema e teatro Alessandro Bressanello. Ingresso a pagamento. Platea non numerata a partire da 7 euro (diritti di prevendita esclusi). Prevendite nel circuito Liveticket (punti vendita e online).

Si passa poi ad una prima regionale, venerdì 12 settembre con “Templum Luminis”, uno spettacolo multimediale della pianista e compositrice del Kazakistan Angelina Yershova e dell’astronomo e comunicatore scientifico Stefano Giovanardi. Il percorso narrativo e musicale di Templum Luminis – duttile metafora di un osservatorio astronomico e in generale di ogni contesto in cui scienza ed emozione plasmano la conoscenza – si sviluppa intorno alla ricerca, alla scoperta e infine alla percezione della meraviglia che scaturisce dalla connessione dell’umanità con il cosmo. Evento ad ingresso gratuito su prenotazione presso il Circuito Eventbrite e realizzato in collaborazione con INAF.

La rassegna chiude domenica 14 settembre con la danza insieme ai ballerini e coreografi di Dance4fun Company. In “Danz’Arte (The Gallery Show)” una fusione travolgente tra danza urban e grandi capolavori dell’arte: corpi che si muovono come pennellate, ritmo che scolpisce lo spazio, emozioni che esplodono sulla tela del palco. Ogni quadro prende vita, trasformandosi in un’esperienza sensoriale che vibra di energia, stile e potenza urbana. Ingresso a pagamento. Platea non numerata 20 euro (diritti di prevendita esclusi). Prevendite da Gabbia Dischi (via Dante 8, Padova) e circuito Vivaticket (punti vendita e online).