Spettacoli di Redazione , 26/05/2023 14:56

I 7 vizi capitali, spettacolo di danza in favore della Fondazione Celeghin

Sinergia Danza
Sinergia Danza

Uno spettacolo di danza moderna/contemporanea che vuole rendere omaggio a Giotto e al suo straordinario ciclo di affreschi della Cappella degli Scrovegni di Padova: l’evento si terrà sabato 24 giugno nella suggestiva cornice del cortile dell’ex Collegio Vescovile di Este.

Ad organizzare la kermesse la compagnia di danza “Sinergia Danza” di Selvazzano (Padova) che, in collaborazione con la Fondazione Giovanni Celeghin - Onlus attiva nel finanziamento di progetti di ricerca sui tumori cerebrali - ha scelto Este per portare una sorta di reincarnazione in movimento - sotto la forma d’arte della danza - uno degli affreschi della Cappella degli Scrovegni, i Sette vizi capitali. Giotto contrappone ai vizi le virtù, rappresentando queste come la cura agli ostacoli posti dai peccati. Nello spettacolo invece, viene esaltata la forza e la capacità di ciascun vizio nel saper distruggere l’anima dell’essere umano.

Le sette coreografie della compagnia Sinergia Danza, diretta da Patrizia Arici, saranno interpretate da ballerine e ballerini professionisti. Farà parte dello spettacolo, per la parte recitativa, l’attrice padovana Barbara Giovannelli.

Donazione minima all’ingresso: 12 euro

L’intero ricavato dell’evento verrà devoluto alla ricerca scientifica sui tumori cerebrali finanziata dalla Fondazione Giovanni Celeghin Onlus.

La Fondazione, nata dalla volontà dei figli di Giovanni Celeghin, Fabio e Annalisa – imprenditori padovani come il padre, fondatore del gruppo DMO Spa – è nata nel 2012 per sostenere la ricerca scientifica attraverso il finanziamento di progetti legati ai tumori cerebrali. Ad oggi sono stati finanziati e sono in corso di finanziamento progetti, borse di studio, supporto psicologico per i malati e i loro care-giver, arredamenti di sale cure per circa 3 milioni di euro in vari ospedali, università e centri di ricerca italiani.

La Compagnia Sinergia Danza nasce nel settembre 2016 sotto la Direzione artistica di Patrizia Arici. Il lavoro artistico e coreografico della Compagnia propone un linguaggio comune tra generi diversi e porta in scena un forte impatto espressivo e un buon profilo tecnico. Evolvendo da basi della danza moderna nella danza contemporanea, le produzioni della Compagnia sono caratterizzate da un’ampia molteplicità di tecniche e di stili diversi.

Patrizia Arici è una ballerina professionista che, nella sua carriera, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, anche a livello internazionale. Ha conseguito vari Master e attestati quali: Corso di aggiornamento insegnanti all’Accademia Alla Scala di Milano e Corso di Aggiornamento di Danza Moderna all’Alvin Ayley di New York. Ora è direttrice della scuola Passione danza e direttrice artistica della Compagnia Sinergia Danza.