AUTONOMIA | Il Governo vuole accelerare, atteso un confronto tra governatori

La Lega chiede di accelerare sull'autonomia differenziata.
I presidenti di Regione che hanno fatto richiesta di pre-intesa con il governo sulle materie non Lep si sono ritrovati martedì 4 novembre per un confronto sul dossier con il ministro per gli Affari regionali, Roberto Calderoli, che oggi potrebbe chiedere al Consiglio dei Ministri una data per la firma degli accordi.
Il testo delle pre-intese, che secondo quanto apprende l'Ansa nel corso dell'incontro sarebbe stato blindato, riguarderà la sanità, la previdenza complementare, le professioni e la Protezione civile. "Noi siamo pronti, non c'è nessun problema e non è una questione di mese più o mese meno - ha detto non a caso nei giorni scorsi il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana -. Abbiamo mandato delle osservazioni, forse c'è da limare ancora qualcosina, ma comunque l'importante è che ci sia la volontà di andare avanti decisi, come sta emergendo in questi ultimi tempi".
L'intenzione dei governatori leghisti sarebbe quella di arrivare alla firma degli accordi prima del voto per le regionali di fine novembre. La convinzione della Lega è che su questo tema possa arrivare il via libera da parte della premier Meloni.

