VIDEO | Elezioni regionali: la lista Zaia otterrebbe il 43% dei consensi. I dati del sondaggio
I veneti non sanno ancora quando saranno chiamati alle urne per il rinnovo del Presidente e dei Componenti del Consiglio Regionale, ma sembrano avere le idee già chiare sulle intenzioni di voto.
Stando infatti ad un sondaggio Demos per l’Osservatorio del Nordest commissionato dal Gazzettino, se alle prossime elezioni venisse presentata una lista Zaia, il 43% dei cittadini la voterebbe, quasi uno su due, e il 34% sarebbe incerto se farlo. Solo il 19% esclude categoricamente l’intenzione di farlo.
Una fiducia nel Governatore ancora molto alta che raggiunge il 72% e che sembra scorrere trasversale e indifferente a divisioni di partito o schieramento, con Zaia apprezzato anche da elettori di centrosinistra e del Movimento 5 Stelle.
Cinque anni fa la lista con il suo nome si era imposta come il primo partito ottenendo il 44,57% dei consensi. Va ricordato che negli anni il consenso nei confronti del governatore da parte dei cittadini è cresciuto fino all’apice del 2020, in piena pandemia da Covid, quando ha toccato il punto massimo dell’81% di gradimento. Nello stesso anno, alle elezioni di settembre, venne rieletto con un ‘plebiscito’ a quasi il 77%, e nel quinquennio la fiducia non è mai scesa sotto al 70%. Fiducia di cui ha goduto e gode anche la Giunta Regionale.