Forza Italia: “Sì all’assestamento, ma l’aumento dell’Irap resta un errore politico”

Il gruppo consiliare di Forza Italia in Consiglio regionale del Veneto ha votato a favore dell’assestamento di bilancio, riconoscendone il valore nel finanziare attività di interesse pubblico. Tuttavia, non ha mancato di ribadire la propria contrarietà all’aumento dell’Irap, definendolo un errore politico ed economico evitabile.
“La nostra – spiegano la capogruppo Elisa Venturini e i consiglieri Alberto Bozza e Fabrizio Boron – è una posizione chiara e coerente: siamo favorevoli al sostegno di iniziative meritevoli per il territorio, ma riteniamo sbagliato gravare ulteriormente sulle imprese. L’aumento dell’Irap è stato un aggravio fiscale inutile, soprattutto alla luce dei numeri: nel 2025 si è registrato un extragettito pari a 25,7 milioni di euro, che crescerà ulteriormente nel 2026 e 2027”.
Per i consiglieri di Forza Italia, questi dati confermano che “nel bilancio previsionale si è chiesto alle imprese uno sforzo economico maggiore del necessario, mentre si sarebbero potute individuare soluzioni alternative per reperire le risorse”.
Il partito rivendica la propria identità liberale e liberista, ribadendo il sostegno al mondo produttivo e l’impegno per un sistema fiscale più equo: “Forza Italia è dalla parte di chi lavora e investe, per questo continueremo a batterci per ridurre il carico fiscale, promuovere la competitività e tutelare la libertà d’impresa, principi fondamentali per lo sviluppo economico del Veneto”.