Politica di Redazione , 13/11/2024 15:09

Borse di studio, Ostanel attacca Mantovan: "Nessuna risposta mentre le famiglie attendono"

Borse di studio che non ci sono
Borse di studio che non ci sono

“Aspettavamo la seduta della Commissione cultura, istruzione e formazione di oggi per poter finalmente chiedere alla neo-Assessora Mantovan se si arriverà a coprire le borse di studio universitarie non pagate l’anno scorso. Invece l’Assessora non ha voluto darci i dati, liquidando le richieste dicendo che come trovare risorse in bilancio non è di sua competenza. Risposte inaccettabili per noi ma soprattutto per le migliaia di famiglie e studenti che aspettano la borsa dall'anno accademico scorso e che gli spetterebbe di diritto” dichiara la Consigliera regionale Elena Ostanel, del movimento civico Il Veneto che Vogliamo, a margine della seduta di Commissione odierna.

“A luglio 2024 ci risulta manchino da coprire più di 4.000 borse di studio relative all’A.A. 2023-2024 di idonei aventi diritto. Ci era stato assicurato che le risposte sarebbero arrivate con la variazione di bilancio, ma non sappiamo ancora nulla in merito. A meno che la Giunta non trovi magicamente le risorse mancanti questo sarebbe il primo anno in cui non riusciamo a pagare le borse di studio di tutti gli idonei non beneficiari, neanche con il colpevole ritardo degli anni scorsi. Nel frattempo, abbiamo fatto una richiesta formale alla struttura della Giunta per conoscere i dati più aggiornati sul finanziamento delle borse” prosegue Ostanel.

“Avevamo chiesto di spostare il voto sulla variazione di bilancio, discussa in Commissione oggi alla settimana prossima, essendo presente solo una degli Assessori competenti, che non ci ha nemmeno dato tutte le risposte richieste. La presidenza della Commissione ha deciso di andare avanti, anche in barba al richiamo alla presenza del Presidente Zaia, del quale abbiamo letto sui quotidiani oggi” conclude la Consigliera.