Politica di Redazione , 02/08/2024 7:03

Autonomia, Schlein: "E' un pericolo, la raccolta firme continua. La legge è sbagliata"

Elly Schlein
Elly Schlein

"In pochi giorni abbiamo già raccolto più di 500mila firme contro l'autonomia differenziata, contro una riforma che vuole spaccare il Paese, che non serve neanche al Nord, perché è assurdo pensare a venti diverse politiche energetiche, non si riuscirà così ad abbassare le bollette alle imprese e alle famiglie" ha detto la segretaria del partito democratico Elly Schlein, ospite alla festa del Pd in provincia di Brescia. 
"È una una riforma pericolosa soprattutto perché aumenterebbe le diseguaglianze, quelle che il Sud e le aree interne hanno pagato già troppo. Quindi le firme continueranno a essere raccolte, con una larga convergenza di forze sia politiche che sociali che condividono un giudizio negativo su una riforma che non fa bene al Paese".

Ha poi aggiunto: "Siamo contenti di aver superato le 500mila firme, ma non ci fermeremo. Continueremo a raccogliere le firme, sia on line che in tutte le iniziative non solo del Pd, ma di tutte le altre forze di opposizione, a tante realtà sociali e sindacali, che abbiamo unito in questa coalizione di forze che porta avanti questo referendum. È un segnale che arriva dritto al governo di Giorgia Meloni, che dice quanto è sbagliato questa riforma. Ci impegneremo per fermarla".