Politica di Redazione , 09/07/2024 14:13

Tagli del Governo ai Comuni, Giordani: "Sono inaccettabili"

Sergio Giordani
Sergio Giordani

“Questi pesanti tagli ai Comuni italiani sono inaccettabili e ci mettono in una condizione ormai insostenibile, costretti probabilmente a tagliare i servizi o gravare sulle tasche dei concittadini”. 
Lo dichiara all'ANSA il sindaco di Padova Sergio Giordani sui tagli ai Comuni confermati dal Governo. "Fare cassa sui Comuni significa scaricare tutto sulle persone, specie quelle più fragili, significa impoverire la coesione delle nostre comunità con ricadute immediate sul benessere e sulle sicurezze di ciascuno - continua - . Anche i Comuni più virtuosi ormai hanno serie difficoltà a far quadrare i conti e il mancato ascolto delle nostre istanze suona come una beffa. Decidere poi di tagliare di più a chi più ha ottenuto dal Pnrr è assurdo". 
Secondo Giordani, per avere fondi Pnrr "serve impegno, spesso vuol dire anticipare spese, visti i ritardi con cui paga Roma, di certo vuol dire avere più costi di personale. Serve un immediato cambio di direzione - conclude - e mi appello a tutte le colleghe e i colleghi di ogni colore politico perché facciamo sentire la nostra voce nell'interesse primo delle persone che rappresentiamo".