Politica di Redazione , 10/06/2024 9:11

Europee a Padova, in città la spunta il Partito Democratico. Alessandro Zan il più votato

Zan eletto al Parlamento Europeo
Zan eletto al Parlamento Europeo

E' quasi un testa a testa tra Fratelli d'Italia e Partito Democratico a Padova, capoluogo “fortezza” dem

Osservando i dati del voto alle Europee, c'è parità tra i due partiti ma in città vince il Pd con il 30,1 per cento rispetto al 25,9 del partito della Meloni. 

Non hanno superato la soglia di sbarramento nè Renzi nè Calenda. Vannacci è stato il più votato della Lega ed è stato eletto ma il Carroccio si è fermato al 5,7 per cento, superata abbondantemente da Alleanza Verdi e Sinistra (9,51 per cento) che a Padova si rivela terzo partito superando Forza Italia. 

Il padovano dem più votato è Alessandro Zan con oltre 8.000 preferenze (superato da Giorgia Meloni con 8.700). “Semplicemente grazie - ha scritto sul proprio profilo facebook - È ufficiale, sono stato eletto al parlamento Europeo. Mi avete consegnato un onore e una responsabilità enorme, e darò tutto me stesso per esserne all’altezza. È stato un viaggio stupendo, non posso che ringraziare tutte e tutti voi che avete scelto di sostenermi in queste elezioni. Abbiamo fatto un risultato straordinario, il Partito Democratico è la forza politica che cresce di più: siamo solidamente l’alternativa alla destra. Ora servirà lavorare duramente per fermare l'avanzata delle destre e riaffermare l'Europa della pace, dei diritti, della democrazia e della solidarietà”.