Politica di M.P. , 24/06/2024 16:01

Riconfermata Bedin e new entry Buson e Piron: ecco i sindaci del ballottaggio VIDEO

Claudio Piron, sindaco di Selvazzano

Chiara Buson è il nuovo sindaco di Rubano, Claudio Piron è il nuovo primo cittadino di Selvazzano Dentro, mentre a Monselice Giorgia Bedin continuerà ad indossare ancora la fascia tricolore. Ecco l’esito dei ballottaggi nelle tre cittadine richiamate alle urne nella provincia padovana. A Cadoneghe, quarta municipalità con oltre 15mila abitanti al voto in questa tornata, c’era stata l’affermazione subito al primo turno per il leghista Marco Schiesaro a procedere con un nuovo mandato.

Confermato, così come a Monselice è stata confermata Giorgia Bedin, leghista come il collega. Ha vinto superando l'ex sindaco di Arquà Petrarca Luca Callegaro che ha avuto alle spalle Forza Italia, Fratelli d'Italia e le civiche "Iniziativa popolare per Monselice" e "Ricostruiamo Monselice". Una lotta voto per voto nella città della Rocca: erano 34 in più per Bedin al primo turno, un margine di differenza divenuto del 10% al ballottaggio, vale a dire di 619 voti. La leghista, supportata anche dalla sua civica e da Forza Monselice ha vinto con il 54,33% delle preferenze.

Dopo quasi un anno di commissariamento, il Comune di Selvazzano ha un nuovo primo cittadino. E’ Claudio Piron, candidato dell’area di centrosinistra che per il ballottaggio ha incassato l'appoggio del segretario locale della Lega Giorgio Zoppello e dell'ex sindaco Giovanna Rossi. Piron ha ribaltato l'esito del primo turno rimontando Mariano Fuschi, sostenuto da Fratelli d'Italia, Forza Italia, tre civiche e da "Noi per Selvazzano" di Marco Destro. Piron ha vinto con il 51,63% delle preferenze. Il comune alle porte degli Euganei svolta... verso il centrosinistra, dopo i due mandati dell’oggi consigliere regionale di Fratelli d’Italia Enoch Soranzo e poi quello di Giovanna Rossi.

Rimane ancorato al centrosinistra il Comune di Rubano: dopo Sabrina Doni, ecco un'altra sindaco donna. Indosserà la fascia tricolore Chiara Buson, 32 anni, avvocato, sostenuta da Vivere Rubano e Rubano Futura. Superato Luigi Sposato, imprenditore, supportato da tutto il centrodestra e dalla candidata al primo turno, Francesca Dall'Aglio. Buson ha vinto nettamente con oltre il 55% delle preferenze.

Non si possono usare toni trionfali invece per le percentuali dell’affluenza: si è registrato un calo in tutte le cittadine interessate dal voto. La media dei votanti è stata sotto il 50 per cento, per l'esattezza il 42%.