Politica di Redazione , 20/04/2022 12:10

Zanetti, avvocato cassazionista, con Peghin che spiega: Tutor dei Consumatori in ogni quartiere

Avvocato Marco Alberto Zanetti
Avvocato Marco Alberto Zanetti

Marco Alberto Zanetti, avvocato cassazionista, si candida con Francesco Peghin per le elezioni comunali di Padova.
Peghin annuncia che grazie alla sua figura se verrà eletto sindaco verrà istituita la figura del Tutor dei Consumatori in ogni quartiere e sarà attivata una squadra di lavoro per superare l'emergenza economica e sociale che stiamo vivendo.

"Credo che l'amministrazione comunale debba essere sempre più vicina alle esigenze dei cittadini. Per questo, da sindaco, in ogni quartiere della città intendo decentrare ulteriori servizi utili e indispensabili per migliorare la quotidianità di tutti e soprattutto delle persone più anziane. È molto importante semplificare la vita dei padovani e rendere più facile, più comprensibile e più rapido il funzionamento della pubblica amministrazione senza dimenticare chi non ha grande dimestichezza con i contenuti digitali".  Così Francesco Peghin presentando la candidatura di Marco Alberto Zanetti, anticipa così la volontà di ripensare la gestione dei servizi comunali perché le istituzioni tornino ad essere a fianco delle persone eliminando, dove possibile, ogni eccesso di burocrazia.
"È il momento di cambiare passo anche nella gestione del sociale - sottolinea ancora Peghin - a favore delle tante categorie di cittadini colpiti dalla crisi. Sto già costruendo con alcuni tra i massimi esperti veneti di welfare e servizi sociali una squadra di lavoro dedicata a una emergenza sociale che purtroppo durerà ancora per almeno un paio di anni. Zanetti, che è stato direttore generale di Federcontribuenti, darà certamente un prezioso contributo per contrastare i rincari di bollette, affitti e generi alimentari."

Marco Alberto Zanetti, 48 anni, sposato con Elisa, ha una figlia. Avvocato cassazionista, si è sempre occupato dei diritti dei consumatori. È stato direttore generale di Federcontribuenti dal 2014 al 2020. Ha patrocinato molteplici cause collettive, ascoltando i bisogni delle persone, rappresentandole e tutelandole in ogni sede legale ed istituzionale con passione e con determinazione. "Le prossime elezioni - spiega Zanetti - sono uno stimolo per trovare nuovi progetti che migliorino la vita di tutti i cittadini. Voglio mettere a servizio dei padovani con grande energia l'esperienza di questi anni. Lavorerò perchè venga istituita una nuova figura in ogni consiglio di quartiere: 'il tutor del consumatore'. Un professionista che darà piccoli consigli legali, che suggerirà soluzioni ai problemi quotidiani, che si farà carico delle pratiche burocratiche, insomma che darà una prima consulenza a chi ne ha bisogno: giovani, anziani, famiglie. Quasi un'amministratore di sostegno volontario' su cui contare per prevenire situazioni critiche, truffe, raggiri".
Zanetti crede che i padovani debbano tornare ad essere orgogliosi della propria città. Ma Padova non è solo 'urbs picta', è anche una 'capitale della ricerca e della scienza'. Per questo sarà necessario valorizzare percorsi culturali e turistici che mettano insieme arte e scienza e che coinvolgano, con percorsi tematici specifici, i bambini, i giovani e gli adulti.  "Francesco Peghin - conclude Marco Alberto Zanetti -  mi assomiglia: sa ascoltare i bisogni degli altri e sa trovare le soluzioni più consone, sa coniugare lavoro imprenditoriale e grandi passioni, sa fare sintesi delle migliori idee e sa dare concretezza ai pensieri più alti".  Padova e i padovani devono partire da ciò che storicamente sono stati per tornare ad essere 'eccellenti e straordinari nel mondo’.