Economia di Redazione , 04/11/2025 15:14

La Camera di Commercio a Bruxelles per il Parlamento Europeo delle imprese

Parlamento Europeo Imprese
Parlamento Europeo Imprese

Elena Morello, presidente del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Padova e presidente del Terziario Donna Confcommercio Ascom Padova, e Cedric Boniolo, consigliere dell’ente camerale padovano, hanno partecipato ai lavori del Parlamento Europeo delle Imprese, svoltosi ieri e oggi a Bruxelles.

 Tradizionale appuntamento - siamo alla settima edizione -l’European Parliament of Enterprises (EPE) ha visto confluire nella capitale dell’Unione 700 imprenditori di tutti i Paesi UE, per proporre e dibattere soluzioni concrete alle sfide economiche attuali.
Organizzato da Eurochambres, in collaborazione con il Parlamento Europeo e, per parte italiana, da Unioncamere, l’EPE ha affrontato questioni chiave per il tessuto imprenditoriale come la decarbonizzazione e la competitività, il mercato interno europeo e la strategia commerciale dell’Europa.

 “L’evento al quale ho partecipato – ha detto Elena Morello – si proponeva, come ha sottolineato il segretario generale di Unioncamere Europa ASBL, Giuseppe Tripoli, di “avvicinare le imprese alle istituzioni ma anche le istituzioni alle imprese”, perché l’Europa ha bisogno del confronto con le economie locali per accertarsi che le decisioni prese sortiscano i risultati preventivati tanto quanto gli imprenditori hanno bisogno di avvicinare normative e provvedimenti alla pratica quotidiana”.

Alle imprese italiane è stato riservato un evento collaterale a cura di Unioncamere Europa e Promos Italia, dedicato al tema delle opportunità di finanziamento internazionali, europee e nazionali. 
Due diverse tavole rotonde hanno messo a confronto relatori e operatori economici rappresentanti del mondo dell’impresa del Veneto.