La Cna del Veneto chiede alla Regione l'esenzione dell'Irap
La Cna del Veneto ritiene indispensabile l'esenzione Irap per moda e autotrasporto. A chiederlo il Direttore generale di CnaVeneto, Matteo Ribon che è stato udito in Prima Commissione Regionale in vista delle redazione della Manovra Finanziaria Regionale. "Ho avuto l'occasione - ha spiegato Ribon - di ribadire la preoccupazione del mondo artigiano per una situazione di profonda sofferenza per tutto il comparto produttivo regionale, proprio come emerso dai risultati dell'osservatorio che ci ha messo a disposizione il Centro Studi Sintesi. Viviamo, infatti, una situazione di calo dei consumi e degli investimenti, di mortale stretta sul credito, di bolla inflattiva e di contrazione dell'export: in questo contesto è evidente come le politiche debbano accompagnare il mondo produttivo ad una profonda inversione di tendenza."
"Alla Regione, in vista delle redazione del proprio bilancio - ha aggiunto - noi chiediamo essenzialmente tre cose. La prima è semplicemente di buon senso: tra chi si troverà a subire il maggior incremento dell'Irap ci sono le aziende della calzatura, del cuoio e della moda in generale per le quali sono aperti diversi tavoli di crisi ed è stata autorizzata la cassa integrazione straordinaria. La seconda richiesta - ha continuato- è un importante segnale per il nostro mondo: servono 2 milioni di euro, da dedicare ai Maestri Artigiani, all'innovazione e al passaggio generazionale delle imprese artigiane".
"La terza - ha concluso Ribon - è quella di mettere nelle condizioni Veneto Sviluppo e Veneto Innovazione di far partire sostanzialmente la gestione finanziaria dei fondi europei per le aziende".