Un singolare viaggio nelle malevolenze rivolte da Dante alla città di Padova: l’evento a Rubano

Confapi Padova presenta
"Memorie dall’esterno - viaggio nelle malevolenze di Dante contro Padova". L’evento si terrà il
3 dicembre alle ore 20.45 all’Auditorium dell’Assunta, in via Palù 2, a Rubano.
L’evento propone una cantata da camera per pianoforte, con quattro voci soliste e voce narrante, impreziosita dalle musiche originali del compositore padovano Paolo Pandolfo e dalla narrazione del prof. Giovanni Ponchio. Si tratta di un appuntamento di particolare rilievo, esito di una pluriennale collaborazione che ha già ottenuto riconoscimenti a livello nazionale per le opere ispirate alla Divina Commedia.
“Memorie dall’eterno” offre un percorso musicale e narrativo che, attraverso memorie e racconti dei personaggi danteschi, rievoca il singolare viaggio nelle malevolenze rivolte da Dante alla città di Padova. Tra i temi più suggestivi l’enigma di Gerione: chi si cela dietro l’innominato che ispira il mostro infernale? Nulla è lasciato al caso nella fitta simbologia che richiama Padova e la sua tradizione culturale. Letterati, banchieri, docenti di medicina: un intreccio di figure che consente di mettere a confronto due mondi vicini nello spazio ma lontanissimi nel tempo, il Medioevo al tramonto e le prime luci della modernità.
La serata - che si avvale del patrocinio del Comune di Rubano e che è organizzata in collaborazione con Fondazione Tecnostudio, F.lli Sabbini Srl Logistica & Distribuzione e Banca Sella - fornirà anche l’occasione per raccogliere fondi a sostegno della Fondazione TCD - Terapia Cellulare del Diabete, imprescindibile punto di riferimento per la ricerca e per il supporto ai possibili candidati al trapianto di insule e alle loro famiglie, già da tempo amica di Confapi Padova.

