Premiata a Pechino la ricercatrice dell'Università di Padova Luisa Fiorot

La professoressa Luisa Fiorot è stata insignita dell’importante premio internazionale The 2025 Frontiers of Science Award. L’International Congress for Basic science premia la ricerca di punta, con particolare attenzione ai risultati raggiunti negli ultimi dieci anni in termini di eccellenza e di straordinario valore accademico.
L’obiettivo di questo premio è incoraggiare i giovani studiosi a guardare alle frontiere della ricerca di base, ad avere obiettivi ambiziosi nel raggiungere risultati rivoluzionari il più velocemente possibile, contribuendo così alla scoperta e alla comprensione del mondo naturale da patte dell’umanità.
Il Premio esamina tre grandi aree della ricerca di base: Matematica, Fisica teorica, Informatica teorica e scienze dell’informazione.
La professoressa Fiorot è stata premiata grazie allo studio Relative Regular Riemann-Hilbert correspondence IIcondotto con i colleghi Teresa Monteiro Fernandes dell’Università di Lisbona e Claude Sabbah del Centre National de la Recherche Scientifique.
Luisa Fiorot è Professore associato di Geometria al dipartimento di Matematica “Tullio Levi-Civita” dell’Università di Padova. Autrice di diversi articoli su riviste internazionali, ha tenuto ed organizzato diverse conferenze internazionali. Si occupa di D-moduli, t-strutture, categorie quasi-abeliane e ricerca Matematico-Musicale.