Cultura di Redazione , 15/03/2024 16:35

All'ex Macello torna "Sperimentando", quando la scienza stupisce

SPERIMENTANDO

Negli spazi della Cattedrale ex-Macello, in via Cornaro 1, dal 16 marzo al 28 aprile 2024 tutti potranno scoprire fenomeni della realtà quotidiana che generalmente stupiscono e che nella scienza trovano una spiegazione. Nel campo della chimica, la curiosità dello spettatore sarà stimolata da magie che sono il risultato di reazioni chimiche e imparerà a riconoscere gli elementi chimici giocando.

Con le scienze naturali sarà possibile esplorare un mondo infinitamente piccolo popolato da esseri viventi capaci di resistere a condizioni estreme e conoscere piante sorprendenti e animali stupefacenti. Infine per la fisica saranno mostrati eventi che sorprendono perché non seguono la logica comune ma trovano spiegazione nella scienza. L’arte stupirà grazie a bellissimi trompe l’oeil che tramite giochi di prospettiva creano l’illusione di paesaggi che non esistono.

Collaborerà nell’allestimento anche l’Unità di Comunicazione del CNR di Genova con una collezione di esperimenti dal titolo “La Scienza si fa bella - Tra percezione e realtà”.