Cultura di Redazione , 09/05/2023 6:15

Super Walls, torna la Biennale padovana di street art: oltre quaranta nuovi murales FOTO

Axe_Alí Supermercati_Tombelle di Saonara (PD)
Axe_Alí Supermercati_Tombelle di Saonara (PD)

Tredici comuni del padovano interessati dagli interventi, oltre quaranta grandi murales da realizzare e trentuno artisti (di cui otto sono donne) coinvolti provenienti da Italia, Francia, Germania, Spagna e Olanda, a cui si aggiungono i ragazzi della 4E del Liceo Artistico A. Modigliani di Padova, chiamati a dipingere su una facciata della propria scuola un’opera sviluppata con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale.  

Sono questi i numeri di Super Walls 2023, la Biennale di Street Art di Padova, che quest’anno si terrà dal 20 maggio al 4 giugno 2023 tra la Città del Santo e Albignasego, Abano Terme, Campodarsego, Cittadella, Este, Fontaniva, Legnaro, Limena, Mestrino, Rubano, San Giorgio delle Pertiche e Selvazzano Dentro. 

Il tema scelto per la III edizione della kermesse, che dal 2019 celebra l’arte di strada come strumento di valorizzazione del paesaggio urbano, è il rispetto, che gli street artist sono stati invitati a declinare secondo la propria sensibilità: c’è chi lancerà un messaggio in favore della tutela dell’ambiente, chi invece proporrà un’interpretazione legata ai concetti di rispetto per le donne, per se stessi, per l’infanzia o per la diversità di idee. 

Di rilievo anche la riflessione sul fair play sportivo, che assume ulteriore valore nell’anno in cui Padova è Città Europea dello Sport e sono stati messi a disposizione per l’iniziativa alcuni muri all’interno di strutture sportive cittadine, come lo Stadio Euganeo, il Palaindoor, il Palantenore di Piazza Azzurri d’Italia all’Arcella e il Palagozzano in Piazza Gardellin alla Guizza.  

L’evento, promosso dal Comune di Padova e dall’Associazione Culturale CIMI, è realizzato con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, in collaborazione con InfoCamere, Provincia di Padova, Università degli Studi di Padova e i Comuni di Limena, Mestrino, San Giorgio delle Pertiche e Rubano. Patrocinano l’iniziativa Camera di Commercio di Padova, Confindustria Veneto Est e Regione del Veneto. 

Il parterre di artisti che ha deciso di aderire alla call to action lanciata dai curatori dell’evento, il gallerista Carlo Silvestrin e la critica d’arte Dominique Stella, è stato svelato in conferenza stampa questa mattina a Padova presso il Palazzo della Ragione, con la partecipazione dell’Assessore alla Cultura del Comune di Padova Andrea Colasio, della Prorettrice dell’Università degli Studi di Padova con delega al Patrimonio Artistico, Storico e CulturaleMonica Salvadori, del Curatore Carlo Silvestrin, dell’Assessore allo Sport del Comune di Padova Diego Bonavina, dell’Assessora all’Istruzione del Comune di Padova Cristina Piva, del Consigliere con delega all’Edilizia Scolastica e Pubblica Istruzione della Provincia di Provincia Alessandro Bisato, della Consigliera Generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo Mirella Cisotto, del Sindaco di Limena Stefano Tonazzo, del Sindaco di Mestrino Marco Agostini, della Sindaca di Rubano Sabrina Doni e del Sindaco di San Giorgio delle Pertiche Daniele Canella. 

GLI ARTISTI Accanto ai padovani Alessio-B, Any, Boogie.EAD, Peeta, Shife, Tony Gallo, Yama e Zero Mentale, parteciperanno numerosi nomi noti del panorama nazionale: Alessandra Carloni, Andrea Crespi, Capo.Bianco, Cuboliquido, Giulio Masieri, Mrfijodor, Vera Bugatti e Waro. 
Dai Paesi Bassi arriverà JDL, dalla Germania Kera1, dalla Spagna le Medianeras e Doa Oa e dalla Francia Nerone, Daco, Anna Conda, David Karsenty, 68%, Bagdad, Fortunes, Gloar, Ofet, Mya, Lélé e il collettivo La Crémerie. 

 

La realizzazione di Super Walls 2023 è stata possibile grazie ad Alí Supermercati e al sostegno di Ance Padova, Antenore Energia, APS Holding, Arc, Benetti, DAB Pumps, Hotel Casa del Pellegrino, Hotel Patavium, Hotel Patria, Hotel Valbrenta, Inail Padova, Immobiliare Costruttori Edili, Istituto Rogazionisti, La Meccanica, Malw Immobiliare, Marcato Pasta, Komatsu, Sesa, RideMovi, Valigeria Roncato e i privati Giovanni Agugiaro e Marco Lunari. Tra i partner tecnici, oltre a Colorificio Veneto, Cicara, Errebi Ferramenta, Bureau Vallée e Seriplanet, c'è anche GV3 Venpa, che fornisce le piattaforme di elevazione per consentire agli artisti di lavorare in sicurezza. Super Walls 2023 sostiene i progetti di promozione sociale di Cooperativa Carovana, Giocaconilcuore e Associazione Iris di Trebecco. 

 

Gallery