Cultura di MC , 08/04/2022 14:17

'Donna nuda è vita', Milo Manara firma una splendida opera per l'Università di Padova

Milo Manara e la sua bellissima opera

Per celebrare la storica tradizione anatomica padovana si è deciso di impreziosire l’Istituto di Anatomia umana, che compie 100 anni, con un’opera dell’artista Milo Manara: la mera successione di gradini diventa ora, con l’intervento di Manara, elemento di raccordo tra le sale anatomiche del seminterrato, le aule del piano terra ed i laboratori del primo piano. Una continuità concettuale tra l’anatomia settoria e la più avanzata scienza morfologica, tra arte e scienza.

Con lo spirito degli ottocento anni si è voluto omaggiare il rapporto di Padova con le arti figurative, in particolar modo il disegno e la pittura si integrano per la prima volta con la didattica anatomica: dalle raffigurazioni del Vesalio durante le sue dissezioni, agli studi anatomici di Leonardo da Vinci fino al nudo maschile seduto e studio del braccio destro del 1511 di Michelangelo Buonarroti.

 

L’intervento in numeri:

Tre sono le pareti del vano scala ubicato nell’Istituto di anatomia umana dell’Università di Padova – via Falloppio 50 a Padova – oggetto dell’intervento, per un totale di 225 mq circa sviluppato su tre rampe di scale a cui si aggiunge il soffitto. La tecnica utilizzata è il Tattoo Wall. Gli enti coinvolti dell’Università di Padova sono il Dipartimento di Neuroscienze, il Prorettorato al Patrimonio artistico, storico e culturale, il Prorettorato all’Edilizia, il Prorettorato alla Didattica, l’Area Edilizia e sicurezza e l’Ufficio Sviluppo Edilizio sempre dell’Ateneo patavino.

 

Tecnica utilizzata - Tattoo Wall

Tecnica decorativa che si basa sul trasferimento di inchiostri digitali da un supporto transfer a una superficie. Il procedimento di applicazione si avvia mediante la stesura di un aggrappante sul muro o altra superficie preparata a contenere l'immagine. Il supporto stampato viene appoggiato e fatto aderire tramite pressione manuale, subito dopo è possibile rimuovere il supporto stesso che avrà rilasciato sulla superficie l'immagine con la stessa resa dell'affresco.