Cronaca di Redazione , 08/09/2026 9:38

VIDEO | Corsa e colazione all'alba, in 400 per la prima Breakfast Run all'Arcella

Breakfast Run

Alle 6.30, quando la città deve ancora svegliarsi, ad Arcella erano già in 400 con le scarpe da running ai piedi e la voglia di cominciare la giornata in movimento.
È partita così la Breakfast Run, quattro chilometri tra le strade del quartiere, con un’idea semplice: unire attività fisica e socialità, trasformando la corsa in un momento di incontro.

Lo start dallo Stadio Colbachini, cuore dell’atletica padovana. Poi via, lungo le strade dell’Arcella: la Strada del Saluto, la Chiesa di San Bellino, il Parco Morandi e via Lippi, prima del rientro nell’impianto.
Non una gara, nessun cronometro da inseguire. Il ritmo è quello di una corsa da vivere insieme, tra chi corre abitualmente e chi ha semplicemente scelto di alzarsi presto e provare un modo diverso di iniziare la giornata.
E dopo la corsa, la ricompensa è tutta da gustare. Ad aspettare i partecipanti una colazione per tutti: caffè, spremute, brioche, bomboloni, tramezzini e pizzette.

“First Run. Then Breakfast”. Prima si corre, poi si fa colazione. Ma il senso della Breakfast Run è soprattutto questo: stare insieme, vivere la città quando ancora è silenziosa e lasciarsi sorprendere da un’Arcella diversa, quella delle prime luci, dell’aria fresca e delle strade che lentamente si riempiono.

Grande successo per la prima Breakfast Run firmata Assindustria Sport e pasticceria Le Sablon. Un appuntamento che ha messo insieme movimento, convivialità e territorio. Perché a volte, per cominciare bene la giornata, basta uscire di casa un po’ prima, infilarsi le scarpe da corsa e condividere qualche chilometro e un caffè con gli altri.

A sottolineare il valore di questo debutto è Francesca Facco, presidente di Assindustria Sport: “Questa mattina si è respirata un’energia davvero diversa e travolgente. È stato fantastico vedere così tanti giovani e appassionati riempire la pista dello stadio Colbachini e le strade della nostra città all’alba con questo entusiasmo. La risposta così calorosa di Padova dimostra quanto sia forte il desiderio di condividere momenti di benessere e spensieratezza. Questo è un format fresco e vincente ed è per questo che lo ripeteremo sicuramente a cadenza periodica”.