Cronaca di Redazione TgPadova , 16/06/2026 17:10

VIDEO | Padova Flash, le notizie da tutto il territorio

Nel Padova flash di oggi parleremo di:

Stando ad un report di Cia Padova, oggi il 60% degli ultra 65enni vive da solo. E nel 2050 questi ultimi saranno un terzo della popolazione della provincia. Attualmente il 25% dei pensionati padovani percepisce un assegno mensile fino a 750 euro e di questi almeno il 10% rinuncia a curarsi poiché non è in grado di corrispondere le spese per rivolgersi al privato.

Il Direttore Generale ​dell'Azienda, Paolo Fortuna, ha fatto visita alla Fondazione Città della Speranza accompagnato dal Direttore Sanitario, Carla Destro​, e dal Direttore Amministrativo​, Fabio Perina.​ L'obiettivo dell’incontro è stato​ definire le prossime strategie condivise per anticipare l'evoluzione dei bisogni di salute.

L'Associazione per la Ricerca e Conservazione Ambientale di Jesolo ha regalato circa 200 libri per l'infanzia da donare ai bambini speciali che frequentano gli ambulatori dell'Odontoiatria di Comunità dell’Ospedale di Piove di Sacco. I libri regalati lo scorso dicembre erano andati a ruba come regali natalizi per i piccoli pazienti.

La Regione Veneto mette a disposizione fondi per sostenere l’acquisto degli abbonamenti annuali al Trasporto pubblico locale urbano, extraurbano e ferroviario regionale. Il bando è rivolto a studenti e lavoratori. Il contributo consiste fino a 200 euro per le nuove richieste e fino a 160 euro per chi ha già beneficiato del contributo nella precedente edizione. Domande online fino alle ore 12:00 del 31 agosto 2026.

Giovedì 18 giugno allo Stadio Euganeo ci sarà il concerto di Tiziano Ferro che richiamerà migliaia di spettatori. Per garantire la sicurezza della circolazione, agevolare l'accesso all'area e favorire il servizio delle navette dedicate, saranno adottate chiusure stradali, divieti di sosta e modifiche temporanee alla viabilità. Le prime limitazioni scatteranno dalle 12 di giovedì fino alle 2 del giorno seguente.

Dal 19 al 21 giugno si terrà al Castello di San Martino della Vaneza a Cervarese Santa Croce il Palio dello Sparviero. Tre giorni di rievocazione storica medievale, sfide tra borghi, spettacoli di fuoco e taverne aperte a ingresso libero. Sabato sera si terrà la tradizionale cena medievale e domenica gran finale con la cascata di fuoco.