Controllo di vicinato: firmato il Prefettura l'accordo con i Comuni di Este e Legnaro

Firmate in Prefettura, alla presenza del Questore, del Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri e del rappresentante della Guardia di Finanza, le intese per il controllo di vicinato tra il Prefetto Giuseppe Forlenza e i Sindaci dei Comuni di Este e Legnaro.
Il controllo di vicinato rappresenta, come noto, una nuova forma di collaborazione tra Istituzioni, Polizia locale, Forze dell’Ordine e cittadini in un contesto nel quale la sicurezza è sempre più percepita come un diritto primario e componente indispensabile della qualità della convivenza civile.
Il Prefetto Forlenza ha ricordato che per effetto dell’adesione a tali protocolli le Amministrazioni comunali sensibilizzeranno, tramite le Polizie Locali, i cittadini a far parte dei “Gruppi di Vicinato” per svolgere un’attività di osservazione nelle proprie zone di residenza e di segnalazione di eventuali comportamenti illegali o comunque situazioni e circostanze sospette, evitando, tuttavia, qualsiasi iniziativa personale o qualunque forma, individuale o collettiva, di pattugliamento del territorio. Ha inoltre sottolineato che, aldilà dei profili di ordine e sicurezza pubblica, le intese favoriscono la costituzione di antenne sensibili anche verso i bisogni e le vulnerabilità, valorizzando la capacità dei cittadini di essere tra loro solidali e coprotagonisti della tutela della comunità.

