Cronaca di Carlo Della Mea , 02/06/2026 14:36

VIDEO | Paesaggio, scienza, benessere e nuove tecnologie: come Eco Urbani arricchisce la città

Il servizio TgPadova

Nasce a Padova Eco Urbani, programma di=uso dedicato alla relazione tra paesaggio, benessere, biodiversità e nuove forme di fruizione dello spazio pubblico attraverso esperienze immersive, divulgazione scientifica e tecnologie interattive. Progettato da Aisha Ruggeri con APS Fusmart Mutaforma, grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, dei fondi 8xmille dell’Unione Buddhista Italiana e di GAP Srl, con la collaborazione del Comune di Padova si sviluppa a partire dal Giardino dell’Arena e dal Parco Europa, estendendosi progressivamente verso altri luoghi di interesse ambientale, storico e culturale del territorio padovano, con l’obiettivo di costruire nuove forme di relazione tra cittadini, patrimonio storico, biodiversità e spazio pubblico, favorendo una fruizione più consapevole del territorio urbano e naturale.

Il progetto propone un sistema di esperienze urbane accessibili e interconnesse che intrecciano ecologia, cultura, pratiche contemplative, ricerca scientifica e innovazione digitale, trasformando il territorio in un ecosistema narrativo diffuso. Attraverso allestimenti botanici, installazioni motorie inclusive, totem interattivi, percorsi sonori e attività guidate, Eco Urbani invita cittadini e visitatori a sviluppare una relazione più consapevole con il paesaggio urbano, valorizzando il patrimonio ambientale, storico e culturale del territorio.

All’interno del progetto è stato inaugurato anche il Jane Goodall Aromatic Zen Garden, negli spazi del Parco Europa: tutti i dettagli nel servizio TgPadova.