Cronaca di Redazione , 25/05/2026 17:04

VIDEO | Undici sindaci eletti e un ballottaggio a Monselice: gli esiti delle Amministrative

Il servizio TgPadova

Dodici nuovi sindaci per dodici comuni della provincia padovana. Dal nord al sud del territorio, quasi 90mila cittadini sono stati chiamati alle urne e il primo dato, in negativo, è quello dell’affluenza: persi oltre dieci punti percentuali. La media alla scorsa tornata ha toccato il 66,8%, alla chiusura delle urne nel pomeriggio del 25 maggio 2026 si è arrivati al 55,5%.

QUI TUTTI I DATI 

Ad Albignasego manca solo l’ufficialità per l’elezione di Valentina Luise, che ha corso con l’appoggio del centrodestra, sostentuta dall’ex sindaco, e oggi assessore regionale, Filippo Giacinti, oltre che dal presidente della Regione Stefani. Architetto, 49 anni, già assessore all’Ambiente, Valentina Luise vive ad Albignasego dal 2006 e ricopre incarichi amministrativi dal 2013. A Monselice si va verso il ballottaggio tra Stefano Peraro - sostenuto dalla lista che porta il suo nome, Lega, Fratelli d'Italia e la civica “Siamo Monselice” e il candidato alla guida della coalizione di centrosinistra, Franco Ennio.  Il ballottaggio sarà il 7 e l’8 giugno. 
A Carmignano di Brenta, dopo l’elezione di Eric Pasqualon in Consiglio regionale e la conseguente fine anticipata del suo mandato da sindaco, ecco un plebiscito per Elisa Paiusco, espressione della maggioranza uscente. Farmacista, 47enne, è la prima donna a guidare il Comune. Vittoria ampia su Felice Cervellin con la lista “Noi Carmignano”. A cinque anni dall’inizio del primo mandato, Valter Gallo riconquista la fiducia a Campodarsego e viene rieletto: premiata la sua proposta amministrativa con il programma “Uno di Voi – l’impegno continua”. A Pernumia via al secondo mandato per Marco Montin. Il sindaco uscente è stato rieletto con la lista civica “Futuro, impegno e solidarietà”, che ha ottenuto il 59,62% delle preferenze. A Castelbaldo Caterina Baccaglini è la prima sindaca di sempre del Comune a sud di Padova, confinante con le province di Verona e Rovigo. 29 anni, già assessore, ha vinto di oltre 400 voti contro gli ex sindaci Benamati e Pasqualin.

Un’altra donna, per la prima volta, a Sant’Angelo di Piove di Sacco: Angela Furlanetto, avvocato e vicesindaca uscente: è la prima sindaca di Sant’Angelo di Piove di Sacco. Furlanetto ha vinto in tutte le sezioni con la civica di centrodestra sconfiggendo Moreno Maniero. Altra donna, già vicesindaco, eletta a Masi. Lara Burato è stato la prima eletta di tutta la provincia perché nel comune della Bassa era unica candidata e bastava un quorum del 40%, superato già nella prima serata di domenica. Geometra di 53 anni, il neo primo cittadino è a capo di una lista civica denominata "Attivamente Masi". A Due Carrare c’è stata la conferma di Davide Moro, al terzo mandato da sindaco: pronostici rispettati e quindi la possibilità di proseguire nel suo lavoro per la collettività anche nel prossimo quinquennio. Conferma alle urne anche a Casale di Scodosia: eletto sindaco Marcello Marchioro che è stato riconfermato dalla cittadinanza con il 46,07%.

Ad Anguillara Veneta, Fabrizio Biancato è il nuovo sindaco: imprenditore edile e dirigente Cna, la vittoria alle amministrative dopo il commissariamento del Comune. Netto distacco dagli altri due candidati, tra cui l’ex Sindaco Alessandra Buoso con il 46,1% dei voti. A Bovolenta, Anna Pittarello rieletta sindaca per 13 voti: sfida all'ultima scheda per la conquista del terzo mandato. Pittarello ha vinto con la lista “Bovolenta Viva”… al fotofinish su Michele Melato in una sfida serratissima