RIESE PIO X | L'omicida di Vanessa Ballan patteggia in appello 26 anni e 10 mesi

La pena dell'ergastolo pronunciata nel luglio dello scorso anno dalla Corte d'Assise di Treviso nei confronti di Bujar Fandaj, accusato dell'omicidio di Vanessa Ballan il 19 dicembre 2023, è stata convertita in una detenzione di 26 anni e 10 mesi grazie al raggiungimento di un'intesa tra le parti in occasione dell'apertura del processo d'appello.
Si tratta del risultato di una possibilità contemplata dalla "riforma Cartabia", che prevede una riduzione della pena qualora l'imputato già condannato in primo grado rinunci al ricorso per il successivo grado di giudizio.
Fandaj, 42 anni, è stato ritenuto colpevole per l'omicidio della donna di Riese Pio X, in provincia di Treviso, che aveva 26 anni e stava attendendo il secondo figlio. Entrato in casa attraverso l'effrazione di un infisso, l'uomo aveva infierito sulla vittima con vari fendenti di arma da taglio per motivi riconducibili all'interruzione, decisa dalla donna, di una relazione sentimentale extraconiugale tra i due.
Al termine del dibattimento di Treviso, il pubblico ministero aveva chiesto una condanna a 28 anni di detenzione ma la corte aveva alla fine optato per la più severa delle condanne.

