Cronaca di Redazione , 14/11/2025 15:21

PROCESSO TURETTA | L'avvocato di Gino Cecchettin: "Si chiude una vicenda orribile"

Avvocato Stefano Tigani
Avvocato Stefano Tigani

"Questa storia doveva avere una svolta. Dal punto di vista di Gino Cecchettin è il momento di cambiare lido, lui è nella fase due". Lo ha detto l'avvocato Stefano Tigani, legale di Gino Cecchettin, commentando la sentenza della Corte d'Appello che rende definitivo l'ergastolo a Filippo Turetta per l'ergastolo di Giulia Cecchettin.
"Si conclude oggi - ha aggiunto Tigani - il viaggio in questa vicenda straordinariamente orribile, che tutti noi abbiamo vissuto, con la pena giusta: quella dell'ergastolo. Il resto dipenderà da Turetta, noi adesso a questa cosa non pensiamo più. Adesso valuteremo le iniziative di natura civilistica che la sentenza definitiva ci permette di portare all'esecuzione". Per il legale "la vicenda è stata tra le più brutte che abbiamo vissuto nel nostro territorio".

A chi gli chiede se ritenga se, anche senza le aggravanti di crudeltà e stalking, si chiuda comunque anche la verità giudiziaria, Tigani risponde: "Secondo me sì. Credo che dal punto di vista anche umano non ci fosse nemmeno bisogno di avere una pronuncia tecnica sugli atti persecutori e sulla crudeltà. Credo che tutti noi abbiamo potuto capire che questo delitto è stato molto crudele e comunque connotato da questi atti persecutori che a questo punto, anche se non determinati giudizialmente, cambiano veramente poco l'oggetto del fatto".

Sull'assenza in aula di Gino Cecchettin "non voglio commentare". Ma potrebbe essere un passo sull'intenzione di voltare pagina più volte ribadita: "Questo è il concetto, sì", riconosce Tigani.