Cronaca di Redazione , 11/10/2025 12:54

Lutto nella sanità: è morto il dottor Roberto Nardacchione re della chirurgia del ginocchio

Nardacchione

Addio al dottor Leonardo Nardacchione, conosciuto e stimato specialista del ginocchio. Nato a Udine nel 1952,  Nardacchione si era laureato a Padova in Medicina e Chirurgia nel 1977, per poi  conseguire la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia nel 1980 presso la Clinica Ortopedica dell’Università di Padova. Sempre a Padova, ha conseguito anche la Specializzazione in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso, dedicandosi a partire dal 1987 alla cura del ginocchio. 
La notizia è stata diffusa da un comunicato pubblicato dal Policlinico di Abano che, insieme al Gruppo Ospedaliero Leonardo, si stringe nel dolore per la perdita di “un medico stimato e di un professionista esemplare che ha dedicato con passione e umanità gran parte della sua vita ai suoi pazienti. Fondatore dell'Unità Operativa del Ginocchio; il suo impegno e la sua visione hanno contribuito a far crescere un reparto d'eccellenza lasciando una preziosa eredità professionale e umana. Alla famiglia e ai suoi cari va il nostro più sincero e affettuoso pensiero".

Il cordoglio del sindaco di Teolo Valentino Turetta: “Con profonda tristezza ho appreso della scomparsa del Professor Roberto Nardacchione, nostro concittadino, medico stimato e professionista esemplare che ha dedicato con passione e umanità gran parte della sua vita ai suoi pazienti. Il suo impegno, la sua competenza e la sua profonda umanità hanno lasciato un segno indelebile in tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. Alla famiglia e ai suoi cari va il mio più sincero e affettuoso pensiero”.