Cronaca di Redazione , 09/10/2025 8:59

VIDEO | Lorenzo Bresciani, medico neurologo a Padova, bloccato a bordo della Flotilla

Lorenzo Bresciani, medico bloccato da Israele

"Mi chiamo Lorenzo Bresciani e sono italiano. Se state vedendo questo video siamo stati intercettati in mare e sono stato rapito dalle forze di occupazione di Israele, o da forze che partecipano al genocidio di Israele contro i palestinesi. Faccio appello a tutti i miei compagni, amici e familiari, affinché sia fatta pressione sul governo italiano per chiedere il mio immediato rilascio”.
Affida a un messaggio registrato, da lanciare in caso di allarme (come poi è avvenuto) sui social, il medico neurologo Lorenzo Bresciani, 29 anni, massese, ora al lavoro a Padova. Il medico ha frequentato il liceo scientifico di Massa, l’università Humanitas a Milano, poi ha trovato lavoro come neurologo a Padova.

Una delle barche della missione umanitaria Flotilla bloccata all’alba di ieri da Israele batteva bandiera Italia e portava a Gaza latte in polvere per i neonati. A bordo della Soul of My Soul viaggiavano Bresciani, quattro attivisti americani e Jimena González Gómez, membro del Parlamento regionale di Madrid.

Nel video allegato il suo appello.