Arrestati tre borseggiatori stranieri a Venezia, sorpresi a sfilare portafogli a turista

Arrestati tre borseggiatori a Venezia mentre stavano agendo ai danni di turisti.
Si tratta di tre stranieri, di cui due uomini (un 55enne ed un 39enne) ed una donna di 37 anni, in Italia senza fissa dimora, accusati di furto aggravato. I carabinieri da tempo hanno attivato servizi straordinari di prevenzione e di contrasto al fenomeno dei furti, dopo la recrudescenza del fenomeno nella città lagunare, in particolare nei luoghi maggiormente frequentati ed affollati da turisti e residenti (imbarcaderi, biglietterie, calli, campi, ecc.), utilizzando anche pattuglie antiborseggio in abiti civili.
Un primo intervento è stato fatto presso l'imbarcadero ACTV di "Rialto", dove i militari hanno sorpreso i tre indagati che, approfittando della numerosa presenza di persone e con un modus operandi inedito, si sono avvicinati ad una coppia di stranieri e mentre due hanno coperto l'azione con i propri corpi, il terzo, nascondendo la mano con una borsa per lo shopping, è riuscito, con un movimento repentino, a "sfilare" il portafoglio dai pantaloni della vittima. L'azione è stata vista dagli investigatori in abiti civili, che hanno bloccato i malfattori recuperando la refurtiva.
Gli arrestati, nell'udienza di convalida, hanno patteggiato una condanna alla reclusione di 1 anno e 4 mesi e al pagamento di una multa di 200 euro. Dall'inizio della stagione estiva salgono a 11 le persone arrestate, mentre altre tre sono state segnalati all'Autorità Giudiziaria per furto con destrezza.