Cronaca di Redazione , 22/09/2025 7:27

In corso in tutta Italia lo sciopero per Gaza. A Padova studenti radunati in Prato della Valle

Sciopero 22 settembre in Prato della Valle
Sciopero 22 settembre in Prato della Valle

E' in corso in tutta Italia lo sciopero generale proclamato dai sindacati di base a sostegno di Gaza. La protesta riguarda tutti i settori, dal trasporto pubblico locale, alle ferrovie, porti, scuole e servizi pubblici.

A Padova molti studenti non sono entrati in classe. Molti di coloro che frequentano le superiori sono sono radunati in Prato della Valle con bandiere della Palestina e della Pace.

Per quanto riguarda il settore ferroviario, allo sciopero ha annunciato l'adesione il personale del Gruppo Fs con Trenitalia (fatta eccezione per la Calabria) ma ad incrociare le braccia sono anche i dipendenti di Italo e Trenord. Lo sciopero è scattato alla mezzanotte e durerà fino alle ore 23 di oggi. La mobilitazione nel trasporto marittimo, sarà sempre di 24 ore ma con varie modalità. Per i trasporti locali previste le consuete fasce di garanzia.

TRENI Pochi treni regionali cancellati ma ritardi fino a 70 minuti vengono registrati stamani nella stazioni ferroviarie venete. A Venezia Santa Lucia si registrano cancellazioni per quattro treni locali in partenza e cinque in arrivo. Le "Frecce" sono date con forti ritardi tra 40' e 55'. Situazione simile nelle stazioni di Padova e Verona Porta Nuova, scalo quest'ultimo che riceve i flussi anche dalla linea del Brennero.

Gallery