SERIE B | Padova cuore e grinta: rimonta l'Entella 2-1 e trova la prima vittoria in stagione!

I biancoscudati trovano la prima vittoria stagionale dopo una rimonta di cuore e grinta tra le mura amiche dell’Euganeo. Prima vittoria che porta il Padova a quota quattro punti dopo quattro partite, ma a piacere è stata soprattutto la prestazione nel secondo tempo, agevolata certamente dalla superiorità numerica, ma non per questo meno simbolica. Molto bene l'ingresso in campo di Harder, autore della rete del raddoppio ma gli applausi sono sempre per Bortolussi, a segno su rigore ma prestazione di peso: eterno. Si è fatto vedere - e molto - Fusi in mezzo al campo, che ha sfiorato il gol nel primo tempo scheggiando il palo. Meno bene Fortin, che forse qualche mezza colpa sul gol preso ce l'ha ma per il resto sempre sicuro nelle uscite. Ora testa alla trasferta di Monza, sicuramente tra le più difficili della stagione.
IL PRIMO TEMPO Partenza equilibrata con l’Entella che prova a farsi vedere in avanti e il Padova che risponde al 8’ con la prima vera occasione: Fusi sfrutta un’incertezza difensiva e calcia sul primo palo, colpendo però solo il legno esterno. L’Entella cresce e al 18’ sfiora il vantaggio con Bariti: cross da sinistra, rinvio imperfetto di Barreca e tiro al volo che diventa un assist per un compagno, il cui tocco termina sull’esterno della rete, poi l'arbitro fischia un fuorigioco di partenza. Al 21’ ci prova Di Mario con una conclusione dalla distanza, alta di poco. Il Padova fatica a costruire e la pressione ligure porta a una fase di predominio ospite, interrotta solo da qualche spunto su palla inattiva: prima l’angolo conquistato da Fusi, poi un tiro sbilenco di Capelli su schema da corner. I biancoscudati tornano a farsi pericolosi al 35’ con Barreca, che scarica un rasoterra velenoso respinto da Colombi in tuffo. Al 43’ Bortolussi impegna il portiere ospite di testa, preludio a un finale incandescente. Al 45’ l’Entella passa: tiro improvviso di Karic da fuori, Fortin si fa sorprendere sul primo palo e la palla finisce in rete. Ma il Padova reagisce subito e al 45’+2 trova il pareggio con Bortolussi, abile a girare al volo in area. L’entusiasmo però dura poco: dopo revisione al VAR, il gol viene annullato per fuorigioco di Perrotta. Si va così al riposo con l’Entella avanti 1-0.
IL SECONDO TEMPO Il Padova rientra in campo con buon piglio: Crisetig prova subito su punizione senza fortuna, poi Bortolussi guadagna un corner. Al 47’ Tiritiello viene ammonito, preludio a un episodio decisivo: al 50’, dopo revisione al VAR, l’arbitro assegna rigore ai biancoscudati per fallo dello stesso difensore, che riceve il secondo giallo e lascia l’Entella in dieci. Bortolussi dal dischetto non sbaglia e al 51’ firma l’1-1. L’Entella tenta di riorganizzarsi con i cambi, ma il Padova cresce e al 69’ trova linfa nuova con l’ingresso di Harder, subito protagonista: al 74’ inventa un gran destro dalla distanza che s’infila alla sinistra di Colombi per il 2-1. Gli ospiti reagiscono con Debenedetti di testa, palla fuori, poi nel finale spingono con insistenza, costringendo il Padova ad arroccarsi. I minuti finali sono di sofferenza per i biancoscudati: nove i minuti di recupero, complice anche l’infortunio a un guardalinee e le interruzioni di gioco tra VAR e cambi. L’ultimo brivido arriva su calcio d’angolo al 101’ con il tiro al volo di Di Mario che termina fuori. Il Padova può esultare: 2-1 sull'Entella e primi tre punti in campionato.
FINE SECONDO TEMPO: PADOVA-ENTELLA 2-1
101' TRIPLICE FISCHIO! Dopo un ultimo brivido su azione d'angolo con il tiro al volo di Di Mario che termina fuori, il Padova trova i primi tre punti!
94' Minuti di sofferenza per Padova, l'Entella tenta il tutto per tutto in questo finale
90' 9 MINUTI DI RECUPERO. Tanto recupero, ma giustificato dall'infortunio del guardialinee, i cambi e il VAR ad inizio ripresa che ha portato al gol del pari di Bortolussi
89' Fallo di Di Mario su Faedo, giallo per lui
85' Ultimo cambio Entella, fuori Marconi per Dalla Vecchia
81' Cross insidioso da destra, Perrotta di mette il piede e devia in angolo
80' Cambio doppio nel Padova, dentro Villa e Favale, fuori Capelli e Barreca
75' Cambio nell'Entella, fuori Debenedetti per Ankeye
74' GOOOOOLLL DI HARDER! Botta da fuori che termina dritta in rete alla sinistra del portiere!
72' Occasione Entella! Colpo di testa di Debenedetti che termina fuori non di molto
69' Problemi per Fusi che chiede il cambio, dentro Harder
65' Gioco momentaneamente fermo per un problema al guardalinee, ci sarà molto da recuperare
62' Cambio nel Padova, fuori Crisetig per Silva
55' Triplo cambio Entella, fuori Karic, Fumagalli e Barriti, dentro Guiu, Moretti e Mezzoni
51' GOOOOOOLLLL DEL PADOVAAA! BORTOLUSSI NON SBAGLIA E FA 1-1
50 ‘ Dopo il VAR l'arbitro assegna un rigore al Padova per fallo di Tiritiello, doppio giallo e rosso per lui! Ammonito anche Bariti per proteste
49' Padova entrato bene in campo, Bortolussi guadagna un angolo da sinistra
48' Punizione di Crisetig alta sopra la traversa
47' Subito un fallo a favore del Padova, ammonito Tiritiello
46' Si ricomincia con gli stessi undici
INIZIO SECONDO TEMPO
FINE PRIMO TEMPO: PADOVA-ENTELLA 0-1
45' +3 ANNULLATO IL GOL DI BORTOLUSSI DOPO VAR: Si resta sull'1-0 ospite. Fuorigioco di Perrotta in occasione della rete dell'attaccante biancoscudato
45' + 2 GOOOOOOOOOOOO DEL PADOVAAAA! Bortolussi colpisce al volo da dentro l'area, pareggio lampo dei biancoscudati!
45' 1 MINUTO DI RECUPERO
45' GOL DELL'ENTELLA! Tiro da fuori di Karic a chiudere sul primo palo, non bene Fortin che si lascia sorprendere sul suo palo.
43' Colpo di testa di Bortolussi centrale, blocca Colombi
35' Occasione Padova! Botta dalla distanza rasoterra di Barreca, conclusione insidiosa che per poco non inganna Colombi, che è reattivo nel tuffarsi alla sua sinistra e a respingere la sfera!
31' Schema d'angolo che porta al tiro da fuori di Capelli. Brutta coordinazione, palla altissima
29' Primo angolo guadagnato dal Padova da destra, azione insistita di Fusi, caparbio nel lottare in area di rigore
26' Fase di stallo della gara: biancoscudati che faticano a costruire dal basso mentre i liguri si fanno preferire in quanto a recupero palla e intensità
21' Tiro di alleggerimento di Di Mario da fuori area, palla alta non di moltissimo però
18' Cross morbido da sinistra verso il secondo palo, Barreca così così nel rinvio di testa, tiro al volo di Bariti che diventa quasi un assist per un compagno che però da sottomisura appoggia sull'esterno della rete
13' Contatto dubbio tra Lasagna e Tiritiello al limite dell'area, per l'arbitro non c'è fallo
11' Fallo di Franzoni su Varas, giallo per lui
8' Palo di Fusi! Fusi approfitta di un'incertezza della difesa ligure e sfonda da sinistra, mira al primo palo ma la palla sbatte sul palo esterno e termina fuori!
1' Partiti!
INIZIA IL PRIMO TEMPO
Tutto pronto per il fischio d'inizio: Padova in maglia bianca, liguri in divisa nera con dettagli in oro.
IL TABELLINO
PADOVA (3-5-2): Fortin; Faedo, Sgarbi, Perrotta; Capelli (80' Favale), Fusi (69' Harder), Crisetig (62' Silva), Varas, Barreca (80' Villa); Lasagna; Bortolussi.
A disp: Mouquet, Sorrentino, Belli, Seghetti, Ghiglione, Di Maggio, Tumiatti, Buonaiuto.
All. Andreoletti.
VIRTUS ENTELLA (3-4-2-1): Colombi; Parodi, Tiritiello, Marconi (85' Dalla Vecchia); Bariti (55' Mezzoni), Nichetti, Karic (55' Guiu), Di Mario; Franzoni, Fumagalli (55' Moretti); Debenedetti (75' Ankeye).
A disp: Del Frate, Palomba, Rinaldini, Lipani, Benali, Boccadamo, Portanova.
All. Chiappella
ARBITRO: Simone Galipò della sezione di Firenze
MARCATORI: Karic 45', Bortolussi 51' (R), Harder 74'
AMMONITI: Parodi, Tiritiello, Bariti, Di Mario (E)
ESPULSI: Tiritiello