All'esame di guida con con apparecchiatura per farsi suggerire: scoperto e denunciato

40enne ghanese, residente nel vicentino, è stato denunciato dai carabinieri perchè scoperto a sostenere l'esame teorico della patente di guida con un'apparecchiatura per copiare.
Il fatto si è verificato nella mattinata di lunedì 8 settembre quando l’uomo si è presentato negli uffici della motorizzazione civile di Padova dove avrebbe dovuto sostenere le prove d’esame per il conseguimento della patente di guida.
All’ingresso della sala d’esame quando l’uomo è transitato sotto il metal detector è scattato l’allarme. Alla richiesta del personale di vigilanza ha quindi estratto dalla tasca dei pantaloni un dispositivo artigianale composto da 2 telefoni cellulari, completi di sim card, tenuti insieme da nastro adesivo e collegati ad una batteria e ad un circuito stampato.
E' così scattata la telefonata al 112: poco dopo i carabinieri sono arrivati sul posto e hanno fermato e identificato l'uomo trovato in possesso, oltre che dell’apparecchiatura consegnata, anche di una micro camera nascosta all’interno dello zaino. Quanto rinvenuto è stato sequestrato.
Inevitabile è stata la denuncia. Il 40enne rischia la pena della reclusione da tre mesi ad un anno prevista per chiunque in esami o concorsi, prescritti o richiesti da autorità o pubbliche Amministrazioni per il conferimento di lauree o di ogni altro grado o titolo scolastico o accademico, per l'abilitazione all'insegnamento od all'esercizio di una professione, per il rilascio di diplomi o patenti, presenta, come propri, dissertazioni, studi, pubblicazioni, progetti tecnici e, in genere, lavori che siano opera di altri.