San Giorgio in Bosco sotto shock: marito ucciso dalla moglie in Romania al culmine di una lite

Un cittadino romeno, Gheorghe Zavate, 56 anni, residente da anni a San Giorgio in Bosco, in provincia di Padova, è stato ucciso a coltellate dalla moglie Valerica, 53 anni, mentre si trovavano nel loro paese d'origine. Il delitto - riportano i quotidiani locali - risale al 22 agosto scorso e se n'è avuta notizia ieri nella cittadina padovana. I coniugi erano rientrati nel villaggio romeno di Fundeanu, per una cerimonia religiosa. Secondo la ricostruzione degli inquirenti, una lite è scoppiata attorno alle 23.30, in cucina. La sorella dell'uomo, che abita poco distante, attirata dalle urla è entrata in casa e ha trovato il fratello riverso a terra nel sangue, colpito con più fendenti. Portato all'ospedale, Zavate è morto poco dopo il ricovero.
La coppia era partita dal Veneto per la Romania l'8 agosto scorso, per le ferie estive, e sarebbe dovuta rientrare in questi giorni. A San Giorgio in Bosco vive anche la figlia, infermiera all'ospedale di Camposampiero. La moglie si trova in custodia cautelare in Romania, a disposizione della Procura della Corte d'Appello di Galați.
Dolore e sgomento a San Giorgio in Bosco per la tragedia che ha colpito la famiglia Zavate. “Erano una famiglia integrata, mai segnalazioni di conflitti gravi” ha detto il sindaco Nicola Pettenuzzo, che ha espresso vicinanza alla figlia Delia. La notizia è arrivata in paese solo dopo giorni, quando i vicini di via Canova si sono accorti delle finestre sempre chiuse. I conoscenti descrivono la coppia come normale, lui gentile e disponibile, lei impegnata nel lavoro. L’Alta Padovana, già scossa dall’omicidio di Fontaniva a giugno, si ritrova ora segnata da un nuovo dramma.