VIDEO | “Basta!”, la protesta delle insegnanti comunali
Decine di insegnanti delle scuole materne e dei nidi del Comune di Verona hanno manifestato nella serata di lunedì 1 settembre sulle scalinate del palazzo della Gran Guardia.
Al termine dell’evento formativo dedicato al personale educativo e alle insegnanti dei servizi Zerosei del Comune di Verona per l’avvio del nuovo anno scolastico che si è tenuto in Gran Guardia, le organizzazioni sindacali della scuola e dei dipendenti pubblici di Cgil, Uil, Csa, Snals/Confsal hanno organizzato un presidio dal titolo: “Promesse del Comune di Verona: quest’anno niente bolle di sapone!”.
Una modalità di protesta - è stato spiegato - che serve a ribadire le preoccupazioni e le richieste in merito a carenza di personale, aumento dei carichi di lavoro, mancate stabilizzazioni contrattuali, diritti e sorveglianza sanitaria ed evitare le difficoltà di servizio che hanno caratterizzato gli anni passati limitando di fatto i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori spesso nella impossibilità di usufruire liberamente dei più elementari istituti contrattuali, ad esempio i permessi, anche in necessità di visite mediche da effettuare.