Cronaca di Redazione , 01/08/2025 14:02

VIDEO| Colpito con un pugno da un 16enne: migliora l'anziano volontario

Parrocchia di Sant'Anna

In stato di shock, non apriva gli occhi e non parlava nonostante fosse cosciente. I medici dell’ospedale di Padova hanno descritto così, nel momento del suo arrivo in Pronto Soccorso, le condizioni del 71enne che l’altro ieri è rimasto gravemente ferito, dopo essere caduto sull’asfalto in seguito al pugno datogli da un sedicenne. Le condizioni dell’uomo sono in via di miglioramento ma resterà sotto osservazione ancora qualche giorno.

Grande la violenza subita, fortissimo il trauma che per ore non lo ha abbandonato. Il volontario aggredito ancora oggi fatica a raccontare l’accaduto – spiega il personale ospedaliero.

Era uscito dalla sala della parrocchia, insieme al parroco Don Giorgio, per richiamare un gruppo di giovani che, nel piazzale di fronte, stava alzando troppo la voce adottando un comportamento non consono a un luogo sacro. Il richiamo ha scatenato una discussione tra l’anziano e uno dei giovani, che ha colpito con un pugno il 71enne facendolo cadere rovinosamente a terra.

L’uomo è molto amato e conosciuto nel quartiere, tanto che nella serata di ieri il parroco, insieme alla comunità, ha organizzato un momento di riflessione per manifestare vicinanza a affetto alla famiglia. Per non rimanere indifferenti.

Oggi il paese è ancora sotto shock e sceglie il silenzio per affrontare il difficile momento, con la speranza che l’anziano possa essere presto dimesso e tornare a casa. Il minorenne, sconosciuto alle forze dell’ordine è stato denunciato per lesioni gravissime e interrogato dai carabinieri per capire se la violenta reazione sia stata frutto di un improvviso scatto d’ira oppure se tra il volontario e il giovane i rapporti fossero già tesi.