Cronaca di Redazione , 01/08/2025 12:36

Furto al Museo della Navigazione Fluviale: recuperati reperti storici, due denunciati

carabinieri con oggetti recuperati
carabinieri con oggetti recuperati

Battaglia Terme (PD), 1 agosto 2025 – Si chiude con un’importante operazione dei Carabinieri il caso del furto al Museo della Navigazione Fluviale di Battaglia Terme, avvenuto nei mesi scorsi. Dopo un’indagine avviata a seguito della querela presentata dal sindaco lo scorso 24 febbraio, sono stati recuperati numerosi beni di valore storico e culturale e due persone sono state denunciate per furto e ricettazione.

Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Padova, hanno ricostruito con precisione la dinamica dei fatti e permesso di localizzare i reperti trafugati in due distinti luoghi: una abitazione privata e un magazzino nella provincia di Padova, e successivamente una seconda abitazione nella provincia di Venezia. Durante le perquisizioni – effettuate nei mesi di maggio e luglio – i militari della Stazione Carabinieri di Battaglia Terme hanno rinvenuto libri antichi, fotografie d’epoca, documenti storici e tre modelli di imbarcazioni, tutti riconducibili alla collezione originaria del museo.

Grazie all’intervento tempestivo delle forze dell’ordine, i beni sono già stati restituiti all’Amministrazione Comunale per essere ricollocati nella loro sede originaria, salvaguardando così un importante patrimonio legato alla storia della navigazione fluviale e dell’identità culturale della bassa Padovana.

Il procedimento penale è ancora in fase di indagini preliminari e, come previsto dalla legge, la responsabilità degli indagati potrà essere accertata solo con sentenza definitiva.