Cronaca di Redazione , 16/08/2025 9:29

30mila persone in Prato per festeggiare Ferragosto tra musica e fuochi artificiali

Ferragosto Prato Della Valle
Ferragosto Prato Della Valle

30mila persone hanno partecipato, ieri sera al grande spettacolo di Ferragosto organizzato dall’Amministrazione Comunale in Prato della Valle. Una riuscitissima festa iniziata alle 21.00 con il DJSet di Radio Company che ha fatto ballare e saltare le migliaia di giovani (e non solo) assiepati sotto il palco allestito nel lobo di Santa Giustina. Tra un’esibizione e l’altra sul grande schermo del palco è stato proiettato anche il video di Carlo e Giorgio testimonial regionali del progetto che promuove l'App Viviveneto mentre l’assessora all’innovazione Margherita Cera ha illustrato l’iniziativa Punti Digitali Facili che mira a divulgare la conoscenza del mondo digitale. Attesissimi e applauditissimi i superospiti che si sono esibiti dal vivo, Nicolò Filippucci, talento scoperto da Amici, Lowrah, voce potente e grintosa protagonista a X Factor e Aka7even, uno degli artisti più amati della scena pop italiana e naturalmente il duo Benij&Fede che hanno accompagnato la folla fino al countdown per l’inizio dei fuochi scandito insieme all’assessore al grandi eventi Antonio Bressa.

Lo spettacolo pirotecnico di quasi mezz’ora si è sviluppato seguendo una suggestiva colonna sonora (questi i brani scelti,  La sera dei miracoli - Lucio Dalla; Occhi a cuore – Jovanotti; Creep – Tom Ball; Nonostante tutto - Cesare Cremoni ed Elisa; I forgive you – SIA; Bottiglie vuote – Pinguini Tattici Nucleari e Max Pezzali; Fix you - Staarz, Stanaj, Tommee Profitt) punteggiato anche da applausi a scena aperta del pubblico nei passaggi più coreografici. Anche quest’anno lo spettacolo è stato pensato e realizzato in modo da limitare al massimo il rumore a tutela soprattutto degli animali domestici e selvatici e di ridurre le polveri della combustione.

La serata si è svolta senza alcun problema sia dal punto di vista della sicurezza che da quello sanitario (una decina gli interventi del personale sanitario per piccoli malesseri dovuti al caldo e a problemi di pressione) e si è conclusa con un rapido deflusso dei partecipanti che però non ha provocato particolari problemi alla circolazione. Un particolare ringraziamento va naturalmente alle Forze dell’Ordine che hanno vigilato sull’evento, ai Vigili del Fuoco e a tutto il personale sanitario e ai volontari della Protezione Civile che hanno operato in Prato della Valle.

L’assessore ai grandi eventi Antonio Bressa commenta: “Si è conclusa un'altra edizione riuscitissima del Ferragosto in Prato della Valle: è piaciuta molto la scaletta musicale e poi l'arrivo sul palco di Benji & Fede e infine il grande spettacolo piromusicale così come l 'abbiamo definito, che è stato molto apprezzato sia per la musica che per lo spettacolo di luci e colori nel cielo della nostra grande Piazza. Ci siamo affidati anche quest'anno ai nostri partner d'eccezione quali Radio Company e Parente Fireworks e siamo contenti perché abbiamo messo in campo anche ques 'anno un grande evento gratuito; 30.000 persone, forse anche di più hanno partecipato a questa edizione in Prato della Valle, un grande evento gratuito dedicato sia a tutti i padovani della città e della provincia che sono a casa in questi giorni e soprattutto per i turisti, i visitatori le persone che hanno scelto di venire a Padova in questi giorni estivi. La serata si è conclusa senza registrare nessun tipo di incidente, nessun tipo di problema e un grande grazie va a tutte le persone che hanno lavorato per questo risultato agli uffici comunali, a tutte le persone che si sono occupate della sicurezza che è stata garantita in questa grande notte padovana di Ferragosto”.

Gallery