Cronaca di Redazione , 30/08/2025 10:21

VIDEO | Disabile colpita, insultata e derisa da un gruppo di minorenni in stazione

Stazione di Padova. Una donna, in lacrime, e in evidente difficoltà. Ha tentato disperatamente di allontanarsi, ma 5 giovani ragazzine minorenni spietate, l'hanno seguita fino all'esterno, continuando a infierire su di lei, a schernirla, anche nel piazzale. Un'aggressione gratuita, documentata pure dalle telecamere di videosorveglianza . La vittima: una donna di 58 anni, disabile, senza fissa dimora e con gravi problemi di salute, derisa, insultata e colpita ripetutamente con spruzzi d'acqua da una pistola giocattolo, fino a vedersi sottrarre la stampella necessaria per camminare. Le responsabili di gesti così atroci hanno tra i 13 e i 17 anni. Sono state individuate dalla Polizia di Stato di Padova. Il grave episodio di bullismo è avvenuto lunedì scorso, fino all'intervento delle volanti. Le adolescenti erano già note alle forze dell'ordine per comportamenti antisociali, minacce e piccoli reati. 

 

Il Questore di Padova, Marco Odorisio, ha disposto quattro Daspo Willy, che per i prossimi tre anni impediranno alle ragazze maggiori di 14 anni di frequentare, bar, locali e luoghi di pubblico intrattenimento della zona stazione. Per due di loro è scattato anche l'Avviso Orale, misura di prevenzione che le obbliga a tenere una condotta corretta. 

 

"E' fondamentale intercettare subito i segnali di devianza giovanile per sprezzare il ciclo della violenza - ha sottolineato il Questore - perché spesso si tratta di condotte agite in gruppo, senza motivo, contro persone vulnerabili. Il fenomeno della devianza minorile resta al centro dell'attenzione: da inizio anno la Questura di Padova ha emesso 58 misure di prevenzione a carico di minori, quasi il triplo rispetto allo stesso periodo del 2024. Per la donna vittima dell'aggressione resta la paura di quell'episodio, mentre la Polizia assicura che continuerà a presidiare con forza la zona stazione, troppo spesso teatro di episodi di degrado e violenza.