Cronaca di Redazione , 30/08/2025 7:29

STAZIONE | Adolescenti violente: bullizzavano 56enne disabile. Punite dal Questore

La Polizia in stazione
La Polizia in stazione

La Polizia ha individuato cinque ragazzine, di età compresa tra i 13 e i 17 anni, responsabili di gravi episodi di bullismo nei confronti di una donna disabile di 58 anni, accaduti lo scorso 25 agosto all’interno di un locale in via Norma Cossetto e poi proseguiti nel piazzale della stazione ferroviaria.

La vittima, claudicante e affetta da problemi di salute, è stata insultata, schernita, colpita con spruzzi d’acqua da una pistola giocattolo e persino privata della stampella ortopedica necessaria a deambulare. Le ragazzine hanno continuato a importunarla anche all’esterno, nonostante le crisi di pianto della donna. L’intervento immediato delle volanti e dei poliziotti ha permesso di bloccare il gruppo e prestare soccorso alla vittima.

Le protagoniste, tre 16enni, una 17enni e una 13enne, erano già note alle forze dell’ordine per episodi di violenza, minacce e reati contro coetanei e persone fragili. Al termine degli accertamenti, il Questore di Padova, Marco Odorisio, ha emesso quattro Daspo “Willy” della durata di tre anni per le ragazze maggiori di 14 anni, con il divieto di accesso ai locali pubblici e di intrattenimento nell’area della stazione. Per due di loro è scattato anche l’avviso orale.

Il Questore ha sottolineato come sia “fondamentale intercettare i primi segnali di devianza per interrompere il ciclo della violenza e scongiurare derive criminali, spesso agite in gruppo e contro persone vulnerabili”.

Dall’inizio del 2025, la Questura ha adottato 58 misure di prevenzione nei confronti di minorenni, quasi il triplo rispetto allo stesso periodo del 2024 (20).