Cronaca di Redazione , 30/08/2025 10:53

AltaVita-IRA, allagamenti al Centro Servizi Beato Pellegrino ma attività non compromessa

Residenza “Mimose” Altavita
Residenza "Mimose" Altavita

Ieri anche le strutture di AltaVita-IRA hanno subito le conseguenze dell'imponente quantità d'acqua caduta nel pomeriggio su Padova e provincia.

Mentre il pensionato Piaggi non ha avuto praticamente danni e al Centro Servizi Bolis di Selvazzano i disagi sono stati molto limitati, le conseguenze più gravi si sono avute al Centro Servizi Beato Pellegrino di Padova, che ha subito allagamenti in diversi punti della struttura.

L'acqua ha colpito in modo particolare la residenza Mimose e, ovviamente, i sotterranei del complesso, in cui l'acqua e la melma sono entrate per parecchi centimetri. I disagi per gli ospiti sono stati però minimi nella giornata di ieri, mentre in quella di oggi tutto è tornato sostanzialmente nella normalità.

Un grande encomio va al personale interno di AltaVita-IRA che, diviso in squadre, ha lavorato duramente ieri sera fino alle 22.00 e sta proseguendo l'attività nella giornata di oggi, per togliere l'acqua e riportare l'intera struttura nella condizione di efficienza: solo stamattina sono stati aspirati dieci centimetri di acqua e fanghiglia nei punti più colpiti.

Comunque, a riprova dell'efficienza del lavoro svolto, già oggi il servizio della parrucchiera del sabato si è svolto regolarmente proprio nei sotterranei, e domani la Messa verrà celebrata come di consueto, anch'essa nel locali del seminterrato.

Quindi, anche se il pesante nubifragio di ieri pomeriggio ha colpito duro, non è stata compromessa l'attività di assistenza e la risposta del personale dei servizi generali e dell'officina manutentiva è stata pronta e ammirevole.