VIDEO | L'ora della conta dei danni: centinaia di famiglie colpite, rabbia e frustrazione
Per capire meglio quanto è successo ieri, ecco questo video girato con il drone sopra Mira, in provincia di Venezia. Le immagini sono di Rudy Manenti della ditta Volare alto e sono state pubblicate sulla pagina facebook Meteo Triveneto.
Sono stati oltre 150 gli interventi dei Vigili del fuoco per fronteggiare l’ondata di maltempo che tra mercoledì sera e giovedì ha colpito duramente le province di Padova e Venezia.
Le squadre hanno operato senza sosta, con idrovore e motopompe, per liberare scantinati, garage e seminterrati invasi dall’acqua, oltre che per la messa in sicurezza di strade e abitazioni.
In particolare gli allagamenti si sono verificati nei comuni di Villafranca Padovana, Mestrino, Albignasego, Mira, Mirano e Spinea.
A Due Carrare i vigili hanno lavorato al prosciugamento di un seminterrato, mentre alle chiuse Idrovora Madonnetta le squadre hanno pompato l’acqua dai campi verso il canale Vincenzone.
Ad albignasego intervento con i gommoni per portare in salvo due anziani intrappolati in auto.
Le operazioni proseguono anche oggi, con l’obiettivo di riportare la situazione alla normalità nelle aree più colpite. Rimane lo shock per quanto avvenuto. E pure la rabbia di molti cittadini che chiedono maggiori interventi per evitare altri disastri.
I metereologi, poi, hanno spento l’interruttore dell’estate. D’ora in avanti le temperature saranno più adatte diciamo così, al mese di settembre. Una bella stagione che, bella lo è stata solo in parte.