Cronaca di Redazione , 21/08/2025 14:08

Maltempo nel comprensorio Adige Euganeo: oltre 90 mm di pioggia e allagamenti localizzati

I dati della pioggia
I dati della pioggia

Le intense precipitazioni che nelle ultime ore hanno colpito parte del comprensorio del Consorzio di Bonifica Adige Euganeo hanno superato le previsioni meteorologiche, causando allagamenti circoscritti ma diffusi in vari comuni.

Le misurazioni hanno registrato accumuli superiori ai 90 millimetri, concentrati soprattutto nella mattinata di oggi. Le aree più colpite si trovano a est dei Colli Euganei – in particolare Galzignano Terme, Battaglia Terme, Due Carrare, San Pietro Viminario, Pernumia, Cartura e Monselice – mentre già dal tardo pomeriggio di ieri si erano registrati forti rovesci nei comuni di Casale di Scodosia, Merlara e Megliadino San Fidenzio.

Gli allagamenti non hanno interessato il sistema di scolo principale, che ha retto regolarmente, ma sono stati causati dall’eccezionale intensità dei fenomeni, che ha messo in crisi le reti secondarie e urbane di smaltimento (caditoie, tombini, scoline e fossati), non dimensionate per piogge così concentrate.

Nonostante l’intensità, i principali corsi d’acqua del comprensorio non hanno raggiunto livelli di piena, consentendo agli impianti idrovori di lavorare a pieno regime senza limitazioni da parte del Genio Civile. Decisive anche le azioni preventive del Consorzio, che aveva provveduto a svuotare i canali di scolo per aumentarne la capacità.

Con la fine delle precipitazioni, la situazione sta progressivamente rientrando. Gli operatori del Consorzio hanno monitorato costantemente il territorio e sono intervenuti tempestivamente nei punti più critici. Resta alta l’attenzione per le possibili nuove piogge attese nelle prossime ore.