Maltempo, in Veneto aggiornata allerta gialla

La Protezione Civile del Veneto ha aggiornato l'avviso di criticità idrogeologica e idraulica in regione, valido dalle 14 fino alla mezzanotte di oggi (rpt. di oggi).
Alla luce delle previsioni - con piogge in diradamento soprattutto nella zona montana - viene dichiarata allerta gialla per criticità idrogeologica per temporali in tutto il territorio regionale, tranne nel bacino Alto Piave (Vene-A), e per criticità idrogeologica nei bacini Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone (Vene-B), Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige (Vene-D), Basso Brenta -Bacchiglione (Vene-E), Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna (Vene-F), Livenza, Lemene, Tagliamento (Vene-G). E' dichiarata inoltre allerta gialla per criticità idraulica nel bacino Basso Brenta-Bacchiglione (Vene-E) con riferimento al fiume Fratta.
Sono possibili l'innesco di frane superficiali e colate rapide, l'innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria, il rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane con possibili allagamenti di locali interrati o sottopassi. In caso di temporali, i fenomeni potrebbero essere intensi e in rapida evoluzione.