Cronaca di Redazione , 19/08/2025 7:53

PREDONI DAL SUD AMERICA | Due Carrare, fermato cileno 33enne per due furti in abitazione

CILENI PREDONI
CILENI PREDONI

Operazione dei Carabinieri della Stazione di Battaglia Terme che, nel corso della mattinata di Ferragosto, hanno sottoposto a fermo di indiziato di delitto un 33enne cileno e denunciato in stato di libertà un connazionale 47enne, entrambi senza fissa dimora e già noti per precedenti specifici. I due sono ritenuti responsabili di due furti in abitazione avvenuti a Due Carrare e ad Albignasego.

L’attività investigativa è partita dalla denuncia di un residente di Due Carrare che aveva subito un furto il giorno precedente. L’uomo aveva segnalato la presenza sospetta, poco prima del colpo, di un Volkswagen Caddy blu con due persone a bordo. La segnalazione si è rivelata decisiva: poche ore dopo, il mezzo è stato individuato in via degli Alpini.

Nei pressi del furgone, i militari hanno fermato il 33enne cileno che, durante il controllo, ha tentato di disfarsi di una chiave, rivelatasi poi essere quella di accensione del veicolo. All’interno del mezzo – risultato intestato a una società di autonoleggio – sono stati rinvenuti documenti riconducibili al 47enne connazionale, attrezzi da scasso e abiti successivamente riconosciuti come compatibili con quelli indossati durante un altro furto avvenuto ad Albignasego e immortalato dalle telecamere di sorveglianza.

Il 33enne è stato arrestato e condotto nel carcere di Padova, dove il Giudice per le Indagini Preliminari ha convalidato il fermo disponendo la custodia cautelare in carcere. Il complice è stato invece denunciato in stato di irreperibilità.

Parallelamente, nella notte tra il 13 e il 14 agosto, a Piove di Sacco i Carabinieri hanno intercettato un ciclomotore con due persone a bordo che, alla vista della pattuglia, si sono dati alla fuga a piedi abbandonando il mezzo, privo di targa e ora sequestrato. Sono in corso accertamenti per risalire al proprietario.

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Padova, Gen. Michele Cucuglielli, ha espresso soddisfazione per i risultati conseguiti:

“Queste operazioni – ha dichiarato – sono il frutto dell’intensificazione dei servizi di prevenzione e contrasto dei furti in abitazione, potenziati in tutto il Padovano grazie al lavoro congiunto delle Stazioni, dei Nuclei Radiomobili e delle Aliquote Operative. Fondamentale è anche la collaborazione con le Polizie Locali e con i Sindaci, soprattutto nei comuni più colpiti dal fenomeno”.

Le indagini proseguono per accertare l’eventuale responsabilità dei due cileni in altri episodi simili registrati di recente nella provincia di Padova.